Sinodo dei vescovi: apertura fase diocesana

In Cattedrale la celebrazione eucaristica con il vescovo Marino

Sinodo dei vescovi: apertura fase diocesana

In Cattedrale la celebrazione eucaristica con il vescovo Marino

Domenica 17 ottobre, alle 20, presso la Basilica Cattedrale di Nola, il vescovo Francesco Marino, avvierà  la fase diocesana del Sinodo dei vescovi, dopo l'apertura il 10 ottobre da parte del Papa.

La fase diocesana in programma dall’ottobre 2021 all’aprile 2022 è una «consultazione del popolo di Dio», una fase di ascolto “dal basso”, tra le principali novità introdotta dalla riforma del Sinodo dei vescovi introdotta dalla Costituzione apostolica Episcopalis communio

La Segreteria generale del Sinodo ha inviato alle singole diocesi di tutto il mondo il Documento preparatorio, accompagnato da un questionario e da un vademecum. La consultazione nelle diocesi si svolgerà attraverso gli organi di partecipazione e si concluderà con una riunione pre-sinodale. Dopo la chiusura della fase diocesana, ogni diocesi invierà i suoi contributi alla Conferenza episcopale.

Visita il sito dedicato al Sinodo dei vescovi

Apertura Sinodo dei vescovi a Nola