Issr

"Giovanni Duns Scoto", Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose Nola-Acerra

La Segreteria riceve:

lunedì-martedi-giovedì dalle 17 alle 19

Palazzo del Seminario Vescovile (III piano) via Della Repubblica 36, 80035 Nola (NA)

L’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” è un istituto universitario promosso dalle diocesi di Nola e Acerra.

L’ISSR è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta, ai sensi del can. 821 del Codice di Diritto Canonico, dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede. È collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

L'istituto promuove l'accesso dei laici, dei religiosi e delle religiose alle scienze religiose per la formazione personale e per la consapevole partecipazione alla vita della Chiesa. Mira perciò a preparare ai ministeri ecclesiali, fino al diaconato permanente; a formare responsabili nei diversi settori della pastorale; a qualificare gli insegnanti di religione cattolica nella scuola pre-universitaria. In ordine a questi obiettivi, sono attivi due indirizzi di studio: pedagogico-didattico, finalizzato alla formazione degli insegnanti di religione cattolica nella scuola pubblica  pastorale-catechetico-liturgico, per il servizio pastorale diocesano e parrocchiale.

Dal 25 luglio 2019 è entrato in vigore per tutte le Facoltà Teologiche e gli Istituti Superiori di Scienze Religiose e le altre istituzioni accademiche ecclesiastiche in Italia, il Decreto del Presidente della Repubblica pubblicato il 10 luglio sulla Gazzetta Ufficiale, che dà esecuzione allo scambio di Note verbali sul riconoscimento dei titoli accademici pontifici nelle discipline ecclesiastiche, seguite all’accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede del 13 febbraio scorso.

L’accordo prevede una estensione delle discipline “concordatarie” riconosciute dallo Stato italiano quale il Diritto Canonico, la Liturgia, la Spiritualità, la Missiologia e le Scienze religiose.

Si attiveranno ora, come da accordi, tavoli tecnici per definire le intese tra il Miur e la Congregazione per l’Educazione Cattolica per l’individuazione di procedure congrue per l’esecuzione del riconoscimento. Questo passo è frutto di un lungo lavoro di riforma, promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e accompagnato e sostenuto dal Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e dal Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. È un risultato importante soprattutto per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose.

Autorità accademiche e officiali

Gran Cancelliere: cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli

Moderatore: monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola

Preside Pontificia Facoltà dell'Italia Meridionale: Gaetano Castello

Direttore dell'Istitituto: Francesco Iannone

Segretario: Pasquale Pizzini

Segretario Aggiunto: Giuseppina Romano

Tutto è in relazione

Percorso formativo sociopolitico e imprenditoriale 2020-21

Ordinazioni diaconali

Degli accoliti Luigi Cutolo e Vladimir Montante

Questo tempo esige confronto. Facciamo presto

Domani, in edicola e in parrocchia, il numero di ottobre di inDialogo, dorso regionale di Avvenire. In anteprima, come sempre, l'editoriale.

Quella paura di tornare a casa

Nelle parole di Umberto Fiorentino, docente di Religione ed educatore presso la comunità alloggio per minori “Peppino Brancati”, di Torre Annunziata, il desiderio di vita nuova di Luigi Caifa: un desiderio che non può non far riflettere.

Una fabbrica di quaderni sospesi

L'originale promozione dell'iniziativa Caro Diario portata avanti dall'Azione cattolica della parrocchia San Pietro Apostolo di Pomigliano d'Arco

design komunica.it | cms korallo.it