Corso tutela minori e persone vulnerabili

E si prese cura di Lui “ (Lc 10,34). Questo il titolo del Corso di formazione e aggiornamento sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili promosso dall'Istituto Duns Scoto in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano e la Cooperativa Sociale “Irene ‘95” di Marigliano.

Raccogliendo l’appello di Papa Francesco nella lotta a tutto campo contro gli abusi sui minori, nel campo sessuale come in altri campi, il corso intende diffondere una cultura della prevenzione, ma anche sottolineare doveri e deontologia dell’educatore.

Gli  incontri sono 15 e si svolgeranno a partire dal 21 ottobre 2019 fino al 20 aprile 2020, dalle 17 alle 19.30.

Le iscrizioni posso essere effettuate dal 16 settembre al 16 ottobre presso la segreteria dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose Nola-Acerra. L’Ufficio è aperto al pubblico dalle ore 17 alle ore 19  dei giorni di lunedì-martedi e giovedì.

La proposta formativa è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR.

Scarica il programma del Corso

Scarica il Modulo di Iscrizione

Non si può morire di like. Ritornare a pensare, leggendo e scrivendo

Non si può morire di like. Ritornare a pensare, leggendo e scrivendo

Seconda tappa del percorso di formazione per animatori della comunicazione. Intervengono: Guido Pocobelli, giornalista Rai e presidente di Ucsi Campania, Matteo Liut, giornalista di Avvenire, e Stefano Gasseri, Sovvenire

Di don Domenico Panico

Di don John Sarath Kumar Kommu

Del vescovo Francesco

Del vescovo emerito Beniamino Depalma

Di don Umberto Sorrentino

Di don Salvatore Di Giuseppe

Di don Ciro Toscano e don Enzo Tramontano

Di don Salvatore Spiezia

Di don Giovanni Ariano

Mai senza l'altro

Nella dinamica del "riconoscimento", l'Io e il Tu si scoprono legati in radice. Non c'è vera identità senza spazio per l'alterità.

Inizia il culto alla Beata Velotti, che visse anche a Saviano

La fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane Adoratrici della Croce è stata beatificata da papa Francesco il 26 settembre 2020