Festa delle scuole cattoliche presso il Santuario di Madonna dell’Arco

Il 4 maggio l'VIII edizione con la partecipazione delle scuole primarie e dell’infanzia della diocesi di Nola

Sono tredici le scuole, primarie e dell’infanzia, della diocesi di Nola, che parteciperanno, il prossimo 4 maggio, nell’Aula polifunzionale del Santuario di Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia, all'VIII Festa delle scuole cattoliche: «Insieme per colorare il mondo: noi scuole cattoliche», lo slogan preparato per l'iniziativa, promossa dall'Unione superiori maggiori (Usmi) diocesano

La Festa è frutto di una grande sinergia tra gli istituti scolastici: «L’impegno per la missione procede spedito quando si lavora insieme animati dalle stesse motivazioni - ha sottolineato la delegata diocesana Usmi, Caterina (Ketty) Marsico -. Camminando nello stesso orizzonte, anche il confronto viene vissuto senza generare divisioni ma con il desiderio di fare sempre meglio. Il camminare insieme non è semplice, ma queste esperienze comuni ci confermano che non è impossibile. Continuare a fare rete è importante per portare al territorio il nostro impegno educativo. Un impegno che parte dalla persona e ha al centro la persona».

«Insieme per colorare il mondo: noi scuole cattoliche»: il programma della festa

Insegnanti laici e religiose, alunni e genitori si divertiranno ma si confronteranno anche sui temi della giornata, “inclusione e amicizia”, che sono stati al centro del cammino formativo annuale dei ragazzi e degli insegnanti. A scandire i diversi momenti in cui è articolata la manifestazione saranno la preghiera, la musica e brevi rappresentazioni. Tutte le scuole si esibiranno, condividendo il frutto della preparazione all’evento.

La mattinata inizierà alle 9:30 con l’accoglienza delle scolaresche, ognuna delle quali arriverà guidata da una bandiera di uno specifico colore. La preghiera iniziale e il canto corale dell’inno della giornata “Me contro te: insieme”, a cura della Scuola Margherita Remotti di Nola, introdurranno quindi la testimonianza dell’associazione campana Colibrì, impegnata nell’accompagnare genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico: i volontari dell’associazione e una mamma si racconteranno, condividendo la loro esperienza quotidiana, il loro spendersi per l’inclusione.

A metà mattinata, entreranno in scena le classi. Inizieranno quelle della scuole dell’infanzia. Il sipario si aprirà con due balletti: “Dubbi non ho” della Scuola San Francesco d’Assisi di Ottaviano e “Raro come un diamante” della Scuola del Bambino di San Giuseppe Vesuviano. Quindi sarà la volta di un momento espressivo degli allievi dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Ottaviano.

Seguiranno: il canto “Io come te” della Scuola Principessa di Piemonte di Castello di Cisterna e il canto animato “L’amicizia non finisce mai” della Scuola Sant’Antonio di Terzigno. La Scuola Maria Cristina Brando di Brusciano eseguirà il balletto “Accendi la luce”, la Scuola Santa Maria La Scala in San Giuseppe Vesuviano, il canto animato “Siamo un arcobaleno”, e la Scuola Villaggio del Sorriso di Visciano, il canto coreografico “Il mondo è di mille colori”. Chiuderà l’esibizione dei piccoli allievi delle scuole cattoliche diocesane, la Scuola Cristo Re di Brusciano, con il balletto “La pace”.

L’esibizione del quartetto musicale Ferraris Band animerà la pausa prima delle esibizioni delle classi di scuola primaria che inizieranno con la coreografia “Felici di essere amici” della Scuola Maria Ausiliatrice di Ottaviano.

Quindi seguiranno i canti: “Lo scriverò nel vento” della Scuola Santa Chiara in Nola e “Se il mio sole è tuo” della Scuola Villaggio del Fanciullo di Visciano; le Scuole Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re di Brusciano e San Giuseppe Vesuviano eseguiranno, rispettivamente, “Cerco il tuo colore” e “Casa mia casa tua”.

Ospite speciale della festa delle Scuole cattoliche della diocesi di Nola sarà il vescovo Francesco Marino che chiuderà la mattina, segnando nello spirito di comunione un momento di festa frutto di grande sinergia.

I numeri delle scuole cattoliche in Campania

Secondo l’ultimo rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica, nell’anno scolastico 2022/2023 le scuole cattoliche in Italia sono poco più di 7.700. La Campania, nella classifica delle scuole dell'infanzia, è sesta con 353 istituti e una percentuale pari al 22%. Per la primaria è terza con 125 scuole e una percentuale del 48,4%. Settima per la secondaria di primo grado con 22 scuole e una percentuale di 36,1%. Terza, invece, per la secondaria di secondo grado con 43 scuole e una percentuale del 55,8%. Nella classifica totale, la regione Campania si classifica sesta con 543 scuole e una percentuale del 27,1%.