Giornata regionale dei diaconi permanenti e delle loro mogli

La mattinata di riflessione e confronto si terrà presso il santuario di Madonna dell'Arco il 13 aprile

Il prossimo 13 aprile, dalle 9:15 alle 12:30, presso il Santuario di Madonna dell'Arco in Sant'Anastasia, si terrà la consueta Giornata regionale dei diaconi permanenti e delle loro mogli, promossa dalla Conferenza episcopale campana (Cec).

A relazionare sul tema "Diaconi permanenti: custodi del servizio nella Chiesa", sarà monsignor Gennaro Pascarella, vescovo emerito di Pozzuoli e di Ischia. Ad introdurre i lavori sarà il presidente della Cec, monsignor Antonio di Donna.

Il tema prende spunto dal discorso di papa Francesco, ai sacerdoti e ai consacrati, tenuto nel Duomo di Milano il 25 marzo 2017: «Voi siete i custodi del servizio nella Chiesa: il servizio alla Parola, il servizio all’Altare, il servizio ai Poveri. E la vostra missione, la missione del diacono, e il suo contributo consistono in questo: nel ricordare a tutti noi che la fede, nelle sue diverse espressioni – la liturgia comunitaria, la preghiera personale, le diverse forme di carità – e nei suoi vari stati di vita – laicale, clericale, familiare – possiede un’essenziale dimensione di servizio. Il servizio a Dio e ai fratelli».