Cresime presso la Chiesa SS Apostoli

Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, con la Confermazione (o Cresima) il battezzato, sostenuto dallo Spirito Santo, cresce nella consapevolezza dell'essere figlio di Dio, nella sequela di Cristo e nel legame con la Chiesa.

Le comunità parrocchiali della Diocesi di Nola sono impegnate, attraverso specifici e obbligatori percorsi di preparazione, nell'accompagnamento di quanti desiderano riceve il sacramento della Cresima così da rafforzare la grazia battesimale ed essere audaci testimoni della fede cristiana.

Il vescovo di Nola, Francesco Marino, presiederà ogni celebrazione eucaristica parrocchiale per il conferimento della Cresima, secondo un calendario concordato con i parroci.

L'eccezionalità delle celebrazioni in Cattedrale

I fedeli della diocesi di Nola che, al termine del percorso di preparazione in parrocchia, siano impossibilitati a partecipare alla celebrazione parrocchiale per il conferimento della Cresima, potranno ricevere il sacramento durante una delle seguenti Messe presso la Chiesa dei Santi Apostoli in Nola (via San Felice, adiacente al Duomo):

• 29 ottobre 2023 ore 12:00
  • 26 novembre 2023 ore 12:00
  • 17 dicembre 2023 ore 12:00
  • 28 gennaio 2024 ore 12:00
  • 25 febbraio 2024 ore 12:00
  • 17 marzo 2024 ore 12:00
  • 28 aprile 2024 ore 12:00
  • 25 maggio 2024 ore 12:00
  • 30 giugno 2024 ore 12:00
  • 21 luglio 2024 ore 12:00

Il certificato di idoneità è a cura del parroco

Per essere ammessi alla celebrazione per il conferimento della Cresima occorre che:

• Il parroco faccia pervenire alla Curia vescovile (segreteria@chiesadinola.it) , almeno 15 giorni prima della data prescelta, i nominativi dei cresimandi ai quali rilascerà il certificato di idoneità - indicando anche il padrino/madrina dopo averne verificata l’idoneità - utilizzando il modello allegato “Ammissione alla Cresima”. Qualora i cresimandi superino il numero di venticinque, i parroci saranno tempestivamente contattati per concordare eventuali spostamenti ad altra celebrazione.

Allegato Ammissione Cresima

• Il cresimando consegni, almeno un’ora prima della celebrazione, all’incaricato presente nella chiesa dei SS. Apostoli, il predetto certificato, debitamente firmato e timbrato dal parroco, che gli sarà restituito al termine della celebrazione con l’attestazione dell’avvenuto conferimento della Cresima. Detto attestato dovrà essere trasmesso a cura del cresimato  alla parrocchia nella quale è stato battezzato per l’annotazione all’atto di battesimo.
Si ricorda che:
  • non possono svolgere l’ufficio di padrino/madrina il padre o la madre del cresimando (Codice di diritto canonico, can. 874) e che la Cresima si può ricevere anche senza padrino/madrina
  • non saranno ammessi alla celebrazione per il conferimento della Cresima i fedeli provenienti da altre diocesi

Si consiglia di accostarsi al sacramento della confessione prima di ricevere la Cresima.