Quel che ci resta della quarantena. Parte 5

Lavoro, musica, vicinanza, creatività. Ancora quattro parole suggerite da Avvenire come bussole post-covid

Continua il nostro viaggio tra le parole di Avvenire per la fase post-covid.

Lavoro
La povertà vera, ma si riparte

Fedele Costadura, venditore di giornali di strada, 60 anni, Milano

Domani ripartono le Messe e da fine maggio tornerò finalmente a lavorare. Ne avevo davvero bisogno. Ogni domenica fino all’8 marzo vendevo il giornale di strada promosso dalla Caritas "Scarp de’ tennis" davanti alle parrocchie di Milano. Nell’altra vita ero un fotografo di alto livello, ma varie vicissitudini mi hanno portato sulla strada. Grazie alle vendite del mensile riuscivo a sbarcare il lunario, a pagare l’affitto per vivere in una casa vera. Le cose andavano abbastanza bene. E se la domenica non avevo incassato a sufficienza, arrotondavo durante la settimana con il mio vecchio mestiere, il fotografo. Da due mesi a questa parte, con la quarantena, non ho più potuto vendere il mensile né fare servizi fotografici. Ed è stata dura. In questo lockdown ho ritrovato la povertà. Non ho risparmi da parte, ho tirato la cinghia e ho mangiato con i buoni spesa del Comune. Mi hanno amareggiato le troppe chiacchiere dei politici, la gente ha bisogno di aiuto. Purtroppo siamo in tanti ad avere difficoltà. Da domani voltiamo pagina.. (testo raccolto da Paolo Lambruschi)