Inizia il culto alla Beata Velotti, che visse anche a Saviano

La fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane Adoratrici della Croce è stata beatificata da papa Francesco il 26 settembre 2020

a cura di don Prezioso De Giulio

presbitero della diocesi di Nola

Lo scorso 3 settembre è stato assegnato nel calendario liturgico alla festa della beata Maria Luigia Velotti fondatrice della Congregazione femminile delle Suore Francescane Adoratrici della Croce. In quel giorno, infatti, presso la Casa generalizia della Congregazione, a Casoria, per la prima volta è stato ricordato ufficialmente questo culto. L’evento è particolarmente significativo per la diocesi di Nola, poiché suor Maria Luigia ha trascorso una parte della sua vita a Saviano, in località Sirico. Un periodo molto importante nella sua maturazione spirituale.

L’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, nell’ampio cortile della Casa, ha celebrato la Santa Messa dedicata alla beata. Contorniato da un folto gruppo di sacerdoti, tra i quali Salvatore De Simone, parroco di san Giovanni Battista a Sirico di Saviano (Na), e il sottoscritto, ha celebrato l’eucarestia e illustrata la figura della beata con parole cariche di spiritualità e mistica, e ha messo in evidenza la vita di Maria Luigia, tutta consacrata all’Eucarestia e alla Croce redentrice di Gesù.

Una grande moltitudine di fedeli e tutte le suore della congregazione hanno riempito l’ampio spazio antistante la Casa madre. Erano presenti anche il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, il vice sindaco Giuseppe Allocca, e un gruppo di dipendenti comunali, assieme anche ad alcuni fedeli di Sirico. Qui, come accennato in precedenza, la beata ha trascorso la sua infanzia presso una zia, e poi la gioventù presso la famiglia Sabatino. Sempre a Sirico di Saviano ha avuto inizio la sua formazione religiosa: la beata si recava al convento dei padri francescani per la guida spirituale, e fu proprio presso il convento che ella si consacrò per la vita monastica. Frequentava anche il convento dei francescani di Sant’Angelo in Palco a Nola, ove viveva il suo direttore spirituale. Poi, quando cominciò a realizzarsi il suo desiderio di fondare una congregazione religiosa e iniziarono a raccogliersi intorno a lei giovani desiderose di farsi suore, suor Maria Luigia si trasferì a Napoli, dove ebbe in donazione una casa. La congregazione poi si trasferì a Casoria, ove risiede la Casa generalizi, dove oggi è superiora generale suor Rosalia Vitozzi.