Marigliano prega e ricorda padre Longo

Al Santuario della Speranza un incontro con il postulatore della causa di beatificazione, padre Califano

Il prossimo 10 luglio 2022, alle 18.30, presso il Santuario della Speranza di Marigliano - Convento di San Vito, in occasione del 136° anniversario della morte del venerabile padre Michelangelo Longo, si terrà un incontro con padre Giovan Giuseppe Califano, postulatore della causa di beatificazione del francescano mariglianese.

L'iniziativa - promossa dalla la comunità parrocchiale di San Nicola in Marigliano, dalla comunità francescana di San Vito e dalla famiglia Longo - mira a far conoscere maggiormente la figura di padre Longo ma anche ad aggiornare i fedeli sull'iter di beatificazione in corso.

La serata si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta da padre Califano.

La storia del Venerabile Padre Michelangelo Longo da Marigliano

Michele Longo nacque a Marigliano il 22 settembre 1811 da Fulvio dei Marchesi di Vinchiaturo e Felicia dei Conti Gaetani di Messina e il 24 settembre 1811 ricevette il Battesimo nella Parrocchia di San Nicola in Marigliano. Il 26 aprile 1829 vestì l’abito francescano, prendendo il nome di fra Michelangelo, presso il Convento di S. Angelo in Palco a Nola e il 25 marzo 1834 fu ordinato sacerdote in forma privata e all’insaputa dei familiari per la sua ripugnanza ad ogni forma di manifestazione esteriore.

Nola, Lauro, Napoli-La Palma, Napoli-Miano furono le case religiose che videro la presenza e il lavoro di P. Michelangelo nella ricostruzione delle mura di chiese e conventi e dei cuori dei fedeli.

Rifondò il Convento di S. Maria dell’Arco in Miano istituendovi il ritiro francescano, che il cardinale Lambruschini definì 'una seconda S. Maria degli Angeli'.

A Napoli-La Palma, visse per trent’anni insieme a S. Ludovico da Casoria assistendo le categorie sociali più povere del tempo e facendosi promotore dell’Ordine Francescano Secolare, come espressione di collaborazione tra i frati ed il laicato.