Barbella, Marino e Matrone: questa mattina la professione di fede

Mercoledì 18 ottobre l'ordinazione sacerdotale in Cattedrale

Questa mattina, i diaconi Salvatore Barbella, Sebastiano Marino e Giuseppe Matrone, in vista dell'ordinazione sacerdotale del prossimo 18 ottobre, hanno emesso professione di fede alla presenza del vescovo di Nola, Francesco Marino.

Professione di fede Barbella, Marino e Matrone

«Siamo ormai alla vigilia della ordinazione presbiterale di Giuseppe, Salvatore e Sebastiano e il percorso di preparazione vissuto in questi giorni insieme alle loro comunità parrocchiali è giunto oggi al culmine con la professione di fede e la dichiarazione di fedeltà alla Chiesa rese dinanzi al Vescovo - ha commentato il rettore del Seminario, don Francesco Iannone -.  Al di là degli adempimenti canonici previsti dal Diritto anzi, forse, proprio attraverso di essi si manifesta la verità dell’amore. L’amore, quello vero, non è infatti riducibile al sentimento o alla intenzione: esso consiste nella concretezza e nella stabilità di una decisione pubblica e responsabile di essere per sempre con l’altro e per l’altro, oltre il mutare delle circostanze e delle situazioni. Solo cosi l’amore può fare storia, “incarnarsi” in opere e giorni che realizzino la civiltà dell’amore, il Regno di Dio che si fa strada tra noi per iniziativa divina ma anche per l’impegno responsabile dei credenti. In queste ore tristi e buie, dove pare che la guerra e la violenza abbiano l’ultima parola, siamo davvero grati a Dio e a questi nostri amici che, con la concretezza del loro “sì” sono come una eco fedele della Pasqua, ci dicono e ci mostrano cioè che l’amore vero è ancora possibile e avrà l’ultima parola sulle potenze del male e della morte. Auguri a voi! Auguri a tutti noi!».