Progetto Policoro ad Assisi per il Corso di formazione nazionale

Dal 29 novembre fino al 3 dicembre, 171 Animatori di Comunità si ritroveranno per 44° percorso formativo. Presenti anche gli animatori della diocesi di Nola

Oggi pomeriggio, fino al 3 dicembre, 171 Animatori di Comunità del Progetto Policoro, presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli di Assisi, prenderanno parte al  44° Corso di formazione nazionale.

Ad Assisi il 44° Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro

«A due a due (Lc 10,1). Dare un’anima alla comunità» è il tema dei cinque giorni di formazione che vivranno gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro provenienti dalle 117 diocesi italiane.

Si parte, oggi pomeriggio, con i saluti di Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e di don Ivan Licinio, coordinatore nazionale del Progetto Policoro. La preghiera di apertura, guidata da monsignore Domenico Sorrentino, arcivescovo-vescovo di Assisi-Nocera Umbra- Gualdo Tadino e di Foligno, introdurrà nel vivo dei lavori della prima giornata. Previsti gli interventi di don Luigi Verdi, della Fraternità di Romena, Giovanni Scarafile, professore associato di Filosofia morale presso l’Università di Pisa, Valentina Calcaterra, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mirella Maturo, progettista sociale, Beniamino De’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti.

Nei giorni successi, le sessioni mattutine si apriranno con le Lectio a cura di don Antonio De Rosa, assistente di studio Caritas italiana, don Bruno Bignami, direttore Ufficio nazionale Problemi sociali e lavoro Cei, don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile Cei. Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente Cei, presiederà la celebrazione eucaristica di domani, 30 novembre, e  don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, quella del 3 dicembre.

«Ogni occasione di incontro – ha spiegato don Licinio all'Agensir – è sempre preziosa, soprattutto per quanti sono impegnati nel Progetto Policoro che fa della relazione uno dei suoi elementi fondanti. Questa 44ª formazione nazionale sarà impostata a consolidare questa relazione per accompagnare, stimolare e accrescere il servizio degli Animatori di Comunità affinché possano dare un’anima alla comunità ecclesiale e civile del nostro Paese».

Un'opportunità anche per i giovani di Nola

Sono quasi 200 i giovani che partecipano e arrivano da tutta Italia. Ci saranno anche i due animatori della diocesi di Nola: Gianfelice Raggio e Rita Romano.

«Saranno giornate ricche di contenuti, approfondimenti ed entusiasmo che vedranno i giovani, in particolare, avvicinarsi alla figura di Adriano Olivetti. Un imprenditore, un politico che ha saputo cambiare le regole della produzione industriale, disegnano la fabbrica a misura d'uomo e migliorando le condizioni di vita della società. Tanti gli appuntamenti al quale prenderà parte anche il cardinale Zuppi, presidente della Cei», ha sottolineato don Giuseppe Autorino, direttore della Pastorale Sociale e Lavoro della diocesi di Nola, responsabile del Progetto Policoro diocesano.

Sarà presente ad Assisi anche Raffaele Cerciello, vicedirettore della Caritas di Nola e responsabile del Progetto Policoro per la Conferenza episcopale campana. A lui è stato affidato uno dei laboratori del 2 dicembre.

Qui il programma completo dei cinque giorni di formazione