Chiesa dei Santi Apostoli di Nola: Messa serale tutti i sabato

Alle ore 21 l'opportunità di vivere la Celebrazione eucaristica domenicale

La chiesa dei Santi Apostoli di Nola aprirà le porte ogni sabato alle 21:00 per favorire la partecipazione alla celebrazione dell'Eucarestia domenicale.

La scelta diocesana di tenere aperta una chiesa nel centro storico di Nola si ispira alle parole dei martiri cristiani di Abitene che non esitarono a sacrificare la propria vita per difendere il loro diritto e desiderio di celebrare la Pasqua settimanale.

Messa serale tutti i sabato presso la chiesa dei Santi Apostoli in Nola

«Senza la Domenica non possiamo vivere» si intitola infatti l'iniziativa promossa dalla diocesi di Nola che partirà questo sabato, 25 novembre.

La frase è stata pronunciata nel 304 d.C. dai martiri di Abitene (nell'attuale Tunisia) per difendere ciò in cui credevano rischiando anche la propria vita. La Domenica è il giorno del Signore e della sua Parola, un momento imprescindibile per ciascuno credente.

I martiri di Abitene: «Sine Dominico non possumus»

«Sine Dominico non possumus» è, dunque, la frase che è stata pronunciata dai 49 martiri di Abitene al proconsole che chiedeva perché avessero trasgredito l'ordine dell'imperatore Diocleziano che proibiva, sotto pena di morte, di possedere le Scritture, di riunirsi la domenica per celebrare l'Eucarestia e di costruire luoghi di culto. La Chiesa celebra la loro memoria liturgica il 12 febbraio.