A Marigliano una serata di lettura critica a condanna della violenza di genere

Stasera, 7 marzo, nell'aula Ics della parrocchia Santa Maria delle Grazie si terrà un evento in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne

Questa sera, 7 marzo, nell'aula Ics della parrocchia Santa Maria delle Grazie in Marigliano, si terrà l'evento dal titolo «Voglio essere libera», alla vigilia della giornata internazionale dei diritti delle donne.

«L’occasione per riflettere e l’occasione per far conoscere - ha dichiarato il parroco, don Lino D'Onofrio -. Un lavoro d’intesa fra scrittura e illustrazione, tenuto nel cassetto e ora comunicato agli altri e con gli altri. Una occasione per mettere insieme parola, gesto, musica, presenza».

«Voglio essere libera»: una serata di condanna della violenza di genere

Alle 19:30, nei locali della sala San Sebastiano della parrocchia Santa Maria delle Grazie, con ingresso dalla pittoresca Viella del Campanile, avrà luogo una lettura critica a condanna della violenza di genere.

La proposta della serata è stata lanciata da due giovani mariglianesi, Carmine Di Palma e Antonio Auriemma, ed accolta immediatamente dai volontari dell'aula Ics. Alla vigilia della giornata internazionale dei diritti delle donne, nell'aula studio ci sarà la presentazione e l'interpretazione dell'opera «Sono solo un essere umano» di "Cobra Creativo" (Carmine Di Palma), "Spugnascrive" (Antonio Auriemma) e Asia D'Agostino. Previsto anche un accompagnamento musicale di Enzo & Arianna Di Marzio e Agostino Moschettino.

«Sono felice del crescente successo dell'iniziativa dell'aula studio. Voglio sottolineare che questa iniziativa rappresenta non solo un luogo di studio, ma anche un'opportunità per entrare in contatto con realtà nuove, diverse da quelle ecclesiali, e per testimoniare il nostro impegno verso il bene comune - ha commentato il presidente dell'Azione cattolica parrocchiale, Agostino Devastato -. Inoltre, voglio evidenziare l'importanza di come aula ICS stia dando voce ai giovani, dimostrando che nonostante le limitate opportunità offerte dalla città di Marigliano, essi mantengono alta la loro motivazione e sono pronti a essere promotori di entusiasmo per il cambiamento della comunità».

«Aula Ics - Incontro, confronto e studio»

L'Aula Ics non è solo spazio di studio ma è anche un luogo di incontro e aggregazione dei giovani mariglianesi. L'apertura del nuovo spazio è stata possibile grazie ai giovani dell'Azione cattolica della parrocchia Santa Maria delle Grazie che si sono adoperati anche in prima persona per attrezzare la sala.

Inoltre, nell'estate del 2023, il gruppo dei giovanissimi dell'Ac (fascia 15-18 anni) ha organizzato un campo estivo e con parte delle quote di partecipazione è stata possibile la ristrutturazione dell'aula che ha preso una nuova vita.

A disposizione degli studenti ci sono più di 40 postazioni studio, connessione Wi-Fi e una macchinetta del caffè, in un ambiente accogliente e colorato.

I giovani dell'Ac si alternano a turni per tenere aperta l'aula che accoglie gli studenti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30.