Cicciano: la comunità interparrocchiale si prepara alla missione popolare francescana

Dal 6 al 17 marzo la comunità cristiana San Pietro Apostolo e Immacolata vivrà giorni di preghiera e incontro con suore e frati missionari

La comunità interparrocchiale San Pietro Apostolo e Immacolata Concezione di Cicciano vivrà «A un passo da Te», missione popolare francescana, in programma dal 6 al 17 marzo. Saranno giorni di preghiera e di incontro, durante i quali le suore e i frati missionari visiteranno le famiglie ciccianesi per annunciare il Vangelo e portare consolazione. «La missione nasce dalla volontà del Consiglio pastorale parrocchiale di dare nuovo slancio alla vita della comunità, priorità emersa dal Cammino sinodale che stiamo facendo - ha dichiarato il parroco don Mariano Amato -. Dopo il Covid la comunità si è chiusa e così si è pensato di accogliere questa esperienza anche per avvicinare chi è più lontano, facendo nostro lo spirito di San Francesco fatto di gioia, condivisione e fraternità».

Un'esperienza di fede con i frati francescani

Padre Massimiliano Scarlato, referente per le missioni al popolo dei Frati minori della provincia napoletana del Sacro Cuore di Gesù, sarà uno dei missionari presenti a Cicciano: «Abbiamo la gioia di condividere insieme alla comunità interparrocchiale di Cicciano questo momento di grazia nel tempo forte della Quaresima. La missione popolare diventa un tempo in cui, attraverso la preghiera comunitaria, la visita alle famiglie, gli incontri di catechesi, possiamo metterci in ascolto ancora più forte del progetto che Dio ha per ognuno di noi e per la comunità. Per noi francescani è naturale andare e annunciare la bellezza dell'incontro con il Signore».

Quella della missione a Cicciano sarà un'esperienza di fede che intreccerà le esigenze personali con quelle comunitarie evidenzia ancora Scarlato: «La comunità vivrà dei momenti forti ogni giorno e così insieme si seguirà un itinerario per fare delle scelte non solo dettate dal momento ma anche profetiche per sé stessi e per gli altri. Avremo la possibilità di incontrare ammalati, giovani e famiglie e con il linguaggio della Quaresima accoglieremo l'invito del Mercoledì delle ceneri: convertirci e credere al Vangelo».

Missione popolare francescana: giorni di incontri e preghiera

Ricco il programma che prevede, ogni giorno, le lodi mattutine, alle 8:30 e, dalle 9:00 alle 13:00, l'esposizione eucaristica e le confessioni nella chiesa dell'Immacolata. Anche nella chiesa di Sant'Anna sono previste le confessioni dalle 9:00 alle 12:30. Le giornate prevedono la Celebrazione eucaristica nella chiesa di San Pietro alle 19:00.

Mercoledì 6 marzo sarà il vescovo di Nola, Francesco Marino, a presiedere la Santa Messa che, con il mandato alla missione, darà il via all’esperienza d’annuncio. Tutta la comunità è coinvolta nel cammino che si svilupperà negli undici giorni in calendario: sono previste attività per ogni fascia d'età e per tutti i gruppi parrocchiali. I missionari, inoltre, saranno presenti nei centri di ascolto aperti in sei zone del territorio parrocchiale.

L'esperienza della missione popolare francescana prevede un doppio momento finale: a sorpresa, nella serata del 16 marzo, e la Santa Messa di domenica 17 marzo, in piazza Mazzini.