«Don Giovanni Brugnani»: il premio del Movimento apostolico ciechi per parrocchie inclusive

Dal 2011 ogni anno un riconoscimento alle parrocchie che si distinguono per la realizzazione di positive esperienze di partecipazione di persone con disabilità. Ecco come partecipare all'edizione 2024

Il Movimento Apostolico Ciechi (Mac) ha indetto il premio «Don Giovanni Brugnani - parrocchie inclusive» per l'anno 2024, rivolto alle parrocchie che si attivano e si impegnano per includere nella loro vita e nelle loro attività le persone con disabilità visiva e/o altra disabilità di ogni età.

Il premio e i destinatari

Il premio, indetto ogni anno dal 2011, prevede due premi, rispettivamente di 2.000 e di 1.000 euro, per le parrocchie, classificate prima e seconda, che si saranno distinte per la realizzazione di positive esperienze di partecipazione di persone con disabilità. «Per percorso inclusivo è da intendere sia quello relativo alla catechesi, rivolta prioritariamente a bambini e ragazzi, sia il coinvolgimento all’interno della vita parrocchiale, che riguarda le persone con disabilità di ogni età», si legge nel bando.

Il premio è intitolato a Don Giovanni Brugnani, sacerdote della diocesi di Lodi prematuramente tornato alla Casa del Padre nel 1968, che ha dato un impulso decisivo perché il MAC divenisse un’associazione a carattere nazionale.

Si legge sempre nel bando che «al premio possono partecipare le parrocchie che, nell’anno pastorale 2023/2024, hanno realizzato, stanno realizzando, o intendono realizzare, “attività ed esperienze di buone pratiche” a sostegno dell’inclusione ecclesiale di persone con disabilità visiva e/o con altra disabilità. Non possono concorrere le parrocchie che siano già risultate vincitrici del premio. Le stesse, tuttavia, possono partecipare all’iniziativa per la condivisione e la divulgazione delle buone pratiche di inclusione».

Come previsto dal regolamento del Premio, i parroci potranno presentare la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 31 maggio 2024 utilizzando l'apposita modulistica (Mod.A Domanda di partecipazione e Mod. B Descrizione del progetto).

Il Movimento Apostolico Ciechi

Il Movimento apostolico ciechi è un’associazione, nata nel 1928, di persone vedenti e non vedenti, che fanno insieme un cammino di fede, condivisione e promozione umana. Le sue finalità sono: la formazione cristiana degli aderenti; l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità nella Chiesa e nella società. In Italia è presente in 48 diocesi. Sono presenti anche nella diocesi di Nola.

«I fedeli laici del Movimento apostolico ciechi si impegnano a collaborare alla missione apostolica della Chiesa - si legge sul sito dell'associazione - nella evangelizzazione della fragilità dell'uomo contribuendo a porre in atto orientamenti pastorali e teologici che favoriscano il superamento del pietismo e dell'assistenzialismo. Vogliono essere testimoni della chiamata universale alla santità per tutti gli uomini in ogni condizione fisica, psichica e sensoriale, anche dei disabili».