La «Global Money Week» arriva nelle scuole di Somma Vesuviana, Pomigliano e Saviano

La nuova edizione della campagna mondiale si tiene dal 18 al 24 marzo 2024 e mira a garantire ai più giovani un’educazione finanziaria di alta qualità

La «Global Money Week» (GMW) arriva negli Istituti scolastici dell'aerea vesuviano-nolana in occasione della nuova edizione che si tiene dal 18 al 24 marzo 2024. Si tratta di una campagna globale di alfabetizzazione finanziaria dei giovani che si tiene a livello mondiale presso il «Centro conferenze dell'OCSE» a Parigi. Per l'Italia l'evento è gestito dal «Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria».

Gli appuntamenti nelle scuole del territorio diocesano

La GMW arriva in tre istituti superiori del territorio diocesano: dalle ore 10:00 alle 12:00 il primo appuntamento è oggi, martedì 19 marzo, presso il 'Liceo Torricelli' in Somma Vesuviana); si prosegue giovedì 21 marzo presso il 'Liceo Cantone' in Pomigliano d'Arco e infine, venerdì 22 marzo, presso il 'Liceo Levi Montalcini - Ferraris' in Saviano.

Il tema del GMW 2024, dal titolo 'Proteggi il tuo denaro, proteggi il tuo futuro', «si concentra sulla gestione sicura del denaro e sottolinea l'importanza di adottare un approccio responsabile e informato alle finanze personali, essendo consapevoli dei potenziali rischi nel settore finanziario e proteggendo i propri sudati guadagni. soldi. Tali rischi possono includere truffe e frodi finanziarie, tra cui phishing, money muling e truffe relative allo shopping online, nonché rischi relativi alla riservatezza dei dati, come il furto di identità. I giovani hanno maggiori probabilità di cadere vittime di frodi e truffe finanziarie, a causa della loro limitata alfabetizzazione ed esperienza finanziaria», si legge sulla piattaforma online della campagna.

Che cos'è la «Global Money Week»

La GMW «promuove gli sforzi volti a migliorare l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani - si legge ancora sul sito -. L’obiettivo finale della campagna è garantire che tutti i bambini e i giovani abbiano accesso a un’educazione finanziaria di alta qualità, imparino a conoscere le questioni legate al denaro e siano in grado di prendere decisioni finanziarie intelligenti che possano migliorare la loro futura resilienza finanziaria e il loro benessere finanziario. Nel corso di 11 edizioni, a partire dal 2012, la campagna ha raggiunto oltre 60 milioni di bambini e giovani in 176 paesi nel mondo».