Sandra D'Alessandro, una vita al servizio dei giovani e della teologia

Il ricordo di una donna che ha testimoniato il Vangelo con l'intelligenza della fede e l'amore per il prossimo

Continua il viaggio alla scoperta di alcuni volti di donne che hanno donato la vita per la Chiesa, le persone e il territorio diocesano. Dopo Carmela Sena che, cresciuta nella comunità Santa Maria delle Grazie di Marigliano, ha consacrato la sua vita al Signore spendendosi per la comunità e l'impegno educativo, inDialogo presenta oggi Sandra D’Alessandro e la sua vita interamente consacrata all’educazione dei giovani e allo studio della teologia, in particolare della Parola di Dio.

Sandra D'Alessandro: storia di un'autentica vocazione laicale

Il servizio all’altro e l’intelligenza della fede hanno camminato sempre uniti nel percorso esistenziale di Sandra D'Alessandro, per illuminarsi e nutrirsi a vicenda.

Nata a Mariglianella, comune a pochi chilometri da Nola, il 9 settembre 1953, dopo aver aderito al gruppo di Azione Cattolica della sua parrocchia come “aspirante”, Sandra D'Alessandro diviene presto membro attivo e intelligente dell’associazione, tanto da entrare a far parte dell’equipe diocesana dell’Azione cattolica ragazzi, dove comincia a coltivare la sua passione per il servizio educativo. Anche per seguire questa vocazione, dopo essersi diplomata al liceo classico, si iscrive alla facoltà di Lettere classiche dell’università di Napoli “Federico II” e diventa insegnante. Prima è docente alle scuole medie, poi insegna alle superiori: presso l’Istituto magistrale di Pomigliano d’Arco e successivamente al Liceo scientifico di Marigliano.

Sia in parrocchia che a scuola, Sandra è amorevole e esigente al tempo stesso: sempre pronta ad accogliere e accompagnare, mai accondiscendente con la pigrizia o il pressapochismo. Il buonismo proprio non le appartiene. Costante il suo invito ai ragazzi a non fermarsi mai alla prima impressione sulla realtà, ma a distinguere di essa significante e significato, segno e senso. Chi l’ha avuta come insegnante o educatrice ricorda quanto lei spingesse i giovani a fare sul serio con la vita, a interrogarsi sul suo senso e a fare scelte improntate al coraggio e alla ricerca della verità.

La passione educativa si lega all’amore per lo studio della Bibbia. Dopo la laurea, infatti, Sandra si iscrive alla Pontificia università gregoriana di Roma e, dopo il normale corso accademico di studi teologici, ottiene la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio istituto biblico. In virtù di questa specializzazione insegnerà anche presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Nola e lo Studio francescano di Sant’Angelo in Palco. Ricopre questi incarichi con competenza e dedizione, e ad essi si aggiunge l’importante esperienza della direzione della sezione femminile per gli studi teologici dell’istituto Capranica a Roma, ruolo affidatole da monsignor Franco Gualdrini.

Una vita tra servizio e preghiera

Sandra D'Alessandro è stata presidente parrocchiale dell'Azione Cattolica di Mariglianella, diventando punto di riferimento per i più giovani. Inoltre, c'è anche un'altra dimensione che la accoglie e che Sandra sceglie per il suo cammino di fede: negli anni ‘90, infatti, diventa terziaria francescana completando il suo percorso di totale dedizione al Signore, al quale il 21 novembre del 1986 si era consacrata. Il Convento di San Vito, a Marigliano, era il luogo nel quale spesso di ritirava per meditare e pregare.

Sandra è stata una studiosa, un’insegnante, un’educatrice, una socia preziosa dell’Azione cattolica nolana, terziaria francescana. Una donna colta e dalla profonda spiritualità, che ha amato e fatto amare la Scrittura. Si è spenta il 17 dicembre  2000 al Policlinico di Napoli, vittima di una leucemia fulminante