A Castello di Cisterna continua il cammino verso il Giubileo 2025

Oggi pomeriggio, 20 aprile, un incontro sulla storia e l'architettura del complesso abbaziale intitolato a San Nicola di Bari

Continua il cammino della comunità parrocchiale di Castello di Cisterna verso il Giubileo 2025 attraverso una serie di incontri miranti al recupero della identità comunitaria, all'approfondimento di tematiche storiche e storico-artistiche, all'acquisizione di consapevolezza del patrimonio culturale territoriale e alla sua responsabile fruizione.

L'Abbazia di Castello di Cisterna, tra storia e architettura

Oggi 20 aprile, alle 16:00, presso la chiesa abbaziale di Castello di Cisterna, è prevista una ricognizione storica e architettonica del complesso intitolato a San Nicola di Bari, condotta dal Gennaro Caprioli, cultore di storia e arte del territorio e dagli architetti Andrea Di Sena e Raffaele Castaldo. Il confronto sarà moderato da Fiorella Chirollo, presidente della Pro Loco CASTRUM APS. Sono previsti i saluti del parroco, don Filippo Ruggiero, e del sindaco Aniello Rega.

Già in programma altri due interessanti appuntamenti: a maggio, lo storico dell’arte Mino Iorio proporrà una lettura critica e filologica del ciclo pittorico di Vincenzo De Mita, presente nella abbazia di San Nicola; a novembre, la storia civile e la storia religiosa della comunità cisternese saranno oggetto degli approfondimenti di don Nicola De Sena presbiterio diocesano e degli storici Ferdinando Di Dato e Giovanni Buglione.

Nel 1775 fu celebrata la prima Messa nella chiesa abbaziale di Castello di Cisterna

Nel 2025 cadrà infatti il 250° anniversario della prima Messa all’Abbazia, costruita nella seconda metà del ‘700 su una cava di pietrarsa - oggi ancora visibile nei vani al di sotto della chiesa settecentesca - e benedetta nel maggio 1775.

Insieme alla Pro Loco Castrum di Castello di Cisterna, la parrocchia guidata da don Filippo Ruggiero, ha stilato un programma di avvicinamento alle celebrazioni del 2025, che è stato illustrato, lo scorso 13 luglio, alla presenza del vescovo di Nola, Francesco Marino, durante la presentazione della ristampa anastatica del libro Breve cenno storico del comune di Castel Cisterna, a firma dell’abate Pasquale Precchia (1873- 1926) che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione dell’Abbazia ma soprattutto ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità locale.

«L’anniversario dei 250 anni di vita del complesso abbaziale - sottolineò don Ruggiero in occasione della presentazione del programma giubilare - darà alla comunità cristiana di Castello di Cisterna l’occasione per rimettere l’Abbazia al centro della vita cittadina, per essere una casa per tutti. Ci prepariamo a vivere al meglio la celebrazione che coinciderà con quella del Giubileo universale della Chiesa cattolica. Ci aspetta dunque un anno di gioia doppia e per questo ho chiesto al vescovo Marino che, nel 2025, anche l’Abbazia di Cisterna possa essere luogo d’indulgenza plenaria».