A Nola la Biblioteca diocesana incontra le scuole amiche di San Paolino

Sabato 20 aprile, alle 17:30, presso il Seminario vescovile si terrà l'incontro «San Paolino ci attende e continua a farci lezione»

Sabato 20 aprile, alle 17:30, presso la biblioteca storica del Seminario vescovile Nola, le scuole del territorio diocesano che hanno contribuito a promuovere la poliedrica figura del santo vescovo Paolino di Nola, in dialogica collaborazione con la Biblioteca della diocesi di Nola intitolata al santo patrono, riceveranno il riconoscimento di “Scuola amica di san Paolino”.

San Paolino: una vita che continua ad insegnare

Quest’anno, in particolare, l’approfondimento della figura di Paolino di Nola - compatrono della diocesi e patrono secondario della Campania - si è svolto a partire dalla lettura del piccolo racconto San Paolino. Una vita da favola, scritto dalla professoressa Fortuna Dubbioso per la Libera Editrice Redenzione.

Un uomo - il Paolino della Dubbioso - nel quale tutti possono rispecchiarsi. Il piccolo scritto potrebbe essere definito infatti un “exemplum”, avendo con sé quei tratti che caratterizzano questo genere letterario tipicamente medioevale, in particolare la forma breve, il rimando a fatti veramente accaduti, l’obiettivo dell’insegnamento e, insieme, del diletto. La lettura risulta piacevole e, pur approcciando il testo con la conoscenza del finale della storia narrata, il lettore resta stupito dalla ‘novità narrativa’ che fa desiderare di arrivare alla fine della narrazione, quasi come se il finale possa essere un altro. Un finale che comunque sorprende, come l’inizio. Raramente, infatti, si narra del
Paolino fanciullo e del Paolino morente. Soffermandosi su questi due momenti di vita, la Dubbioso trascina in un viaggio verso l’incontro con la felicità piena che Paolino cerca. Un viaggio da favola, anche grazie agli acquerelli della giovanissima artista Laura Mucerino, che accompagnano lo scritto.

L’incontro del 20 aprile, presso il Seminario di Nola, ruoterà intorno al tema «San Paolino ci attende e continua a farci lezione»: sarà anche occasione di ulteriore confronto sulla figura di san Paolino. Dopo i saluti del direttore della Biblioteca della diocesi di Nola, don Luigi Mucerino, interverranno Ilaria Pizza e Gianluca Dioni, entrambi professori della Università degli Studi di Napoli Federico II, che relazioneranno rispettivamente su "Il potenziale impatto sociale dei valori paoliniani" e "Le vocazioni di san Paolino".