Cicciano celebra Santa Maria degli Angeli

Dal 6 al 14 aprile i festeggiamenti per la patrona dell'omonimo santuario ai piedi del Monte Fellino. Il 12 aprile prevista una lectio della biblista Rosanna Virgili

Cicciano si appresta a celebrare Santa Maria degli Angeli. Da questa sera, 6 aprile, fino al 14 aprile, le comunità cristiane locali renderanno omaggio alla Vergine, da secoli venerata come protettrice della città e dispensatrice di grazie.

A Maria degli Angeli è infatti intitolato un piccolo santuario costruito per custodire un'immagine affrescata della Vergine con bambino, contornata di angeli, che la tradizione vuole ritrovata per caso dai buoi di un contadino.

Santa Maria degli Angeli: Cicciano pronta a ritrovarsi innanzi alla Vergine

Come da tradizione, questa sera, 6 aprile, alle 20:00, la statua di Santa Maria degli Angeli custodita nella parrocchia San Pietro Apostolo di Cicciano, raggiungerà il santuario intitolato alla Vergine venerata, posto al di fuori del centro storico, dove, fino al 14 aprile si susseguiranno i diversi momenti liturgici, le serate di intrattenimento e le mattinate di accoglienza degli allievi dell'Istituto comprensivo statale "Bovio-Pontillo-Pascoli" e dell'Istituto comprensivo paritario "Scuola Insieme - Scuola dell'Infanzia", primaria e secondaria di primo grado.

Da domenica 7 fino al 14 aprile il Santo Rosario sarà pregato alle ore 18:30 e alle 19:00 sarà celebrata la Santa Messa. Per il tutto il mese di maggio, poi, la Messa al Santuario sarà celebrata alle 6:30 e alle ore 21:00 si pregherà il Rosario.

«Al centro di ogni festa c'è Cristo, che è la nostra Festa, Colui che la Vergine degli Angeli Maria porterà solennemente in braccio tra le strade del nostro paese - ha infatti sottolineato don Mariano Amato, parroco di San Pietro Apostolo e Immacolata Concezione a Cicciano -. E nell'icona della Vergine Maria che contempliamo il suo farsi "trono" per il bambino Gesù, per porgerlo a noi come  risposta a tutti nostri  desideri e sostegno per le nostre paure; a noi, invece, è chiesto di accoglierlo autenticamente, così da farci "trono" per Gesù nella quotidianità delle nostre vite, nella nostra famiglia, nelle nostre amicizie, sul nostro posto di lavoro, nello studio ed in ogni occasione che ci è chiesta di vivere».

Proprio per questo, venerdì 12, alle 10:00, presso il Santuario, la teologa e biblista Rosanna Virgili terrà una lectio divina sul tema "Maria insegnaci ad essere Chiesa in uscita".

Di nota anche l'incontro previsto per l'8 aprile, alle 20:00, "Passioni, vivere la diversità" promosso dall'Uilmd di Cicciano, con la testimonianza della scrittrice Carla Coppola - autrice di "Diversi e uguali, chi ha detto che non si può", edizioni La Valle del Tempo - e dell'artista Lorenzo Di Marino - vincitore di numerosi premi, le cui opere sono state esposte in Italia e all'estero.

L'affresco del XIV secolo custodito a Cicciano

Domenica mattina la prima sfilata dei tradizionali carri allegorici

Domani, domenica 7 aprile, alle 9:00, i tradizionali Carri allegorici preparati per la festa di Santa Maria degli Angeli, saranno esposti presso piazza Mazzini, per poi dare luogo, alle 17:00, alla Sfilata della Pace fino al Santuario. Una seconda sfilata dei carri è prevista per il 14 mattina.

Questi i temi dei cinque carri che sfileranno, curati dai cinque comitati: comitato Artigiani, "Addio alle Armi"; comitato Centro storico, "La forza di rialzarsi"; comitato Boys 87', "Come le farfalle"; comitato Sant'Antonio, "Un altro domani"; comitato Contadini, "I ritorno della Walt Disney".