Conferenza episcopale campana: sacerdoti e laici insieme a Pietrarsa per la salvaguardia del Creato

Sabato 20 aprile, presso il Museo nazionale ferroviario l'incontro promosso dall'Ufficio regionale di pastorale sociale e lavoro

Sabato 20 aprile, alle ore 9:30, presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa a Portici, sacerdoti e laici si incontrano in una convention per concludere il percorso sulla salvaguardia del Creato promosso dall'Ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Conferenza episcopale campana.

«Rieducare noi, per custodire il domani»: a Pietrarsa sacerdoti e laici in cammino per la custodia del Creato

Insieme ai loro vescovi, presbiteri e laici delle chiese della Campania si ritroveranno nuovamente per confrontarsi sul tema “L’educazione alla custodia del Creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si’”. L'incontro è una nuova tappa nel percorso di riflessione sulla cura dell'ambiente che le diocesi campane stanno vivendo insieme, coordinate dall'Ufficio regionale di pastorale sociale.

Lo scorso 28 settembre 2023, per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, le comunità cristiane campane si erano ritrovate per la presentazione del  sussidio catechistico regionale incentrato sulla salvaguardia del Creato, un primo strumento per aiutare le comunità a vivere nell’ordinarietà pastorale l’impegno per l’ambiente, nella convinzione che la Laudato si’ non solo vada letta e meditata ma anche tradotta in azioni concrete che possano così incidere sulla custodia della Casa comune.

L'incontro di sabato, 20 aprile, ha come titolo «Rieducare noi, per custodire il domani. In cammino...per la custodia del Creato». Dopo gli arrivi, alle ore 10:00, è prevista l'introduzione a cura del vescovo di Acerra e presidente della Conferenza episcopale campana, monsignor Antonio Di Donna, e dell'arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano.

A seguire ci saranno due testimonianze: la prima dal mondo dei “Circoli Laudato Sì” e la seconda da quello dell'impresa. Poi, ci sarà il breve spettacolo su "Pulcinella, Arlerchino e la città fantastica" con Angela Dionisia e Paola Maria Cacace. Infine, è stata organizzata una visita guidata al Museo nazionale ferroviario.

Don Giuseppe Autorino: «Un incontro importante per la Chiesa della Campania»

Don Giuseppe Autorino, incaricato Cec per i Problemi sociali e lavoro, educazione alla giustizia, pace e custodia del Creato, ha evidenziato quanto e per quali motivi sia fondamentale l'appuntamento di Pietrarsa: «Un incontro importante per la Chiesa regionale per promuovere un ritorno delle comunità parrocchiali sui temi del Creato e un impegno maggiore sui territori». La scelta di incontrarsi a Pietrarsa non è casuale come sottolinea lo stesso don Autorino: «Si tratta di un luogo in cui bellezza naturale e prodotta dall'uomo dialogano in armonia».