Festa della Divina Misericordia: la celebrazione a Nola

Alle 18:30 la Santa Messa presso la Cattedrale.

Ricorre domani, 7 aprile, la Festa della Divina Misericordia, la cui celebrazione è stata introdotta da Giovanni Paolo II, nel 1995, nel calendario liturgico delle Chiese polacche, e nel 2000, in quello della Chiesa universale.

Una Festa nata da un desiderio di Gesù rivelato a Suor Faustina Kowalska

«L'umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla mia misericordia, desidero che la Festa della Divina Misericordia sia celebrata solennemente la prima domenica dopo Pasqua. Nessuna anima abbia paura di accostarsi a Me, anche se i suoi peccati fossero come lo scarlatto. L'anima che si accosta alla Confessione e alla Santa Comunione riceverà la remissione totale delle colpe e delle pene. In quel giorno sono aperti tutti i canali attraverso i quali scorrono le grazie divine», rivelò il Signore a suor Faustina Kowalska che da allora si adoperò per celebrare questa Festa.

Domani, domenica 7 aprile, la Festa della Divina Misericordia sarà celebrata anche nella diocesi di Nola, presso la Cattedrale, dalle 15:30.

La Santa Messa delle 18:30 sarà preceduta dall'adorazione eucaristica e seguita dalla venerazione delle reliquie ex ossibus di San Faustina Kowalska.

Le persone con disabilità potranno entrare in Cattedrale attraverso la mensa fraterna, sita in vicolo Duomo, e lasciare l'auto nell'atrio della scuola "Ciccone", di fronte alla mensa stessa.

Suor Faustina Kowalska, l'Apostola della Divina Misericordia

Nacque il 25 agosto del 1905 come terzogenita di dieci figli da Marianna e Stanislao Kowalski, contadini del villaggio di Głogowiec: le fu dato il nome di Elena. Fin dall’età di sette anni sentì la vocazione religiosa al servizio di Dio, ma i genitori non le diedero il consenso per entrare in convento. Però, nel luglio del 1924, sollecitata dalla visione del Cristo sofferente, partì per Varsavia per cercare un posto in un convento, lavorando per guadagnarsi la modesta dote: il 1 agosto dell’anno 1925 entrò nella Congregazione delle Suore della Beata Vergina Maria della Misericordia.

Soffrì di tubercolosi e dell’apparato digerente ma offri le sue pense per i peccatori. Provò anche grazie straordinarie: apparizioni, estasi, dono dell’ubiquità, stimmate nascoste, dono di leggere nelle anime umane e dono del fidanzamento e dello sposalizio mistico.

Nelle varie apparizioni Gesù ha guidato suor Faustina nell'impegno all'annuncio della Divina Misericodia, dandole indicazioni sulla sua immagine da venerare, con la scritta "Gesù confido in Te", sulla Festa della Divina Misericordia, sula Coroncina alla Divina Misericordia e sulla preghiera nel momento dell’agonia di Gesù sulla croce, chiamata l’Ora della Misericordia.

Suor Faustina morì il 5 ottobre dell’anno 1938 nel convento di Cracovia-Łagiewniki, all’età di appena 33 anni. Dal suo carisma e dall’esperienza mistica nacque il Movimento Apostolico della Divina Misericordia che continua la sua missione, Il 18 aprile dell’anno 1993 il Santo Padre Giovanni Paolo II la elevò alla gloria degli altari.