Oltre la religione: a Nola la presentazione del libro postumo del professore Manganelli

L'evento in programma oggi, 12 aprile, presso il Seminario vescovile, è promosso dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Duns Scoto” e dalla Biblioteca “San Paolino” della Diocesi di Nola

Oggi, venerdì 12 aprile, alle 18:00, presso il Seminario vescovile di Nola, sarà presentato il libro postumo del professore Franco Manganelli dal titolo «Oltre» la Religione. L’iniziativa è promossa dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Duns Scoto” e dalla Biblioteca “San Paolino” della Diocesi di Nola, per ricordare, con un suo scritto, il professore Manganelli, già direttore dell’Istituto e collaboratore della Biblioteca.

Franco Manganelli: l'ultima opera dedicata al Vangelo di Giovanni

Il Vangelo di Giovanni è al centro dell'ultima opera di Franco Manganelli, venuto a mancare nell'agosto del 2022. Il titolo completo del libro che sarà presentato questa sera è infatti «Oltre» la Religione. Gesù secondo Giovanni. Il paradigma del Verbo che si fece Carne. Interverranno: monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi - Nocera Umbro - Gualdo Tadino - Foligno, e Franco Miano, professore ordinario di Filosofia morale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico. L’introduzione è affidata al direttore dell’Issr “Duns Scoto”, monsignor Francesco Iannone, le conclusioni al vescovo di Nola, Francesco Marino.

Il libro postumo di Franco Manganelli è una lettura del vangelo di Giovanni secondo tre "costrutti" individuati da don Giovanni Ariano - presbitero nolano, psicologo, psicoterapeuta e filosofo - autore della prefazione: «Franco Manganelli in questo lavoro attraverso il costruttivismo (la sua singolarità rispetto ai vangeli sinottici), l'integrazione formale (presentazione teologica dell'insegnamento di Gesù attraverso formule unificanti) ed il livello della soggettività ed intersoggettività (come annuncio dialogante in cui si rispetta la visione di ogni soggetto) fa diventare il vangelo di Giovanni un vademecum del proprio cammino verso una integrazione intersoggettiva divinizzante», scrive don Ariano che questa sera modererà la presentazione al Seminario.

Tra vita accademica e politica

Nolano, classe 1940, Franco Manganelli, dopo la laurea in Economia e Commercio, nel 1963, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha collaborato all'attività di ricerca con l'antropologo Tullio Tentori. Nel 1978, l'Università degli Studi di Salerno gli ha riconosciuto la qualifica di studioso di Antropologia culturale. È stato docente presso lo Studio Francescano interfamiliare Campano-Lucano di Nola (affiliato alla Pontificia Facoltà di Teologia della Università Antonianum di Roma) e ha insegnato Sociologia generale e delle religioni presso I'Istituto Superiore di Scienze Religiose  "Duns Scoto" di Nola di cui è stato direttore dal 2009 al 2014. Deputato nella XII Legislatura, è stato componente della V Commissione (Bilancio e Tesoro), della XII Commissione (Affari sociali), della Commissione Speciale competente in materia di infanzia e della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla attuazione della politica di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. Le sue pubblicazioni hanno per oggetto il territorio nolano, il pensiero di Giordano Bruno (con tre monografie), temi di economia ed etica e temi di spiritualità.