Giancarlo Siani e la bellezza di vivere da uomini liberi

Questa sera a San Paolo Bel Sito un incontro sul dramma delle estorsioni e dell'usura attraverso la figura del giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985

Questa sera, 4 aprile 2024, alle 18:30, presso la parrocchia San Paolo Eremita in San Paolo Bel Sito, si terrà l'incontro "Giancarlo Siani e la bellezza di vivere da uomini liberi", dedicato al giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.

Un momento di confronto sul dramma delle estorsioni e dell'usura ricordando l'impegno e la testimonianza di Giancarlo Siani

Dopo i saluti del parroco, don Fernando Russo, del sindaco, Raffaele Barone Sindaco, di Vincenzo Settembre, presidente della Pro Loco Terre del Bel Sito, e di Maria Grazia Manzo, dirigente dell'Istituto comprensivo Giuseppe Costantini, interverranno: Paolo Siani, medico pediatra, già parlamentare, Salvatore Cantone, presidente dell'Associazione antiracket "Domenico Noviello" e il maggiore Gerardo De Siena, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Nola. Modera l'incontro Francesco Gravetti, giornalista de "Il Mattino".

«L'iniziativa è frutto di un corale impegno di parrocchia, Pro Loco, Comune e Scuola per offrire un momento di confronto sul dramma delle estorsioni e dell'usura attraverso la figura di un uomo libero, quale appunto Giancarlo Siani. L'idea nasce dal desiderio della Pro Loco di invitare l'onorevole Paolo Siani, per ascoltare la sua testimonianza sull'attività giornalistica del fratello. La parrocchia e l'Azione cattolica hanno voluto allargare il momento anche ad altre testimonianze di lotta alla criminalità, quali quella dell'antiracket delle estorsioni e dell'usura, nella persona di Salvatore Cantone, presidente della Fai di Pomigliano d'arco, e del comandante dei Carabinieri della Compagnia di Nola, Gerardo De Siena. Le serata si concluderà con un gesto molto forte di speranza. Tre attività commerciali esporranno il marchio antiracket. Si tratta di un inizio, nella speranza che anche altri vogliano seguirne l'esempio», ha sottolineato don Fernando Russo.

La locandina della Pro Loco Terre del Bel Sito