Liveri si prepara per la Festa di Santa Maria a Parete

Il 12 aprile il tradizionale canto delle "scapigliate" darà il via al novenario di preparazione alla solenne celebrazione del 21 aprile

Venerdì, 12 aprile, avrà inizio il novenario di preparazione alla festa in onore di Santa Maria a Parete in Liveri che richiama tantissimi fedeli dal Vallo di Lauro e da tutta la Campania. In tanti infatti accorrono per rendere omaggio a Maria Regina delle Vittore, la cui immagine affrescata - un dipinto di scuola italo-bizantina - è custodita nell'edificio di culto a lei dedicato. Si tratta di una devozione secolare legata all'apparizione della Madonna alla giovane pastorella Autilia Scala, il 12 e il 13 aprile 1514.

Festa di Santa Maria a Parete: più di cinquecento anni fa l'apparizione alla pastorella Autilia Scala

Nel tempietto all'interno del Santuario di Santa Maria a Parete che custodisce l'immagine ritrovata è incastonata la pietra sulla quale, secondo la tradizione, la Madonna sia è posata apparendo ad Autilia Scala. La giovane pastorella aveva portato le mucche al pascolo. La madonna le apparve e le chiese di recarsi dal conte Enrico Orsini perché liberasse la sua immagine, e il tempietto in cui era affrescata, dalle erbacce.

Autilia Scala obbedì ma non fu creduta. La Vergine quindi, nella seconda apparizione, le accarezzò la guancia, lasciandole un segno luminoso che potesse supportare il suo racconto. Il Conte di Nola, Enrico Orsini, con la collaborazione del vescovo di allora, Gianfrancesco Bruno, iniziò gli scavi, riportando alla luce l'immagine della Regina delle Vittorie.

Ai piedi della icona fu, però, trovata anche una campana, del peso di circa quaranta chili, che viene oggi suonata ogni volta qualcuno ne faccia richiesta: al suo suono ogni fedele inizia a pregare per supportare chi, in difficoltà, è ricorso alla Madonna.

Sulla campanella, conosciuta come "Campanella della Madonna" è presente un'iscrizione che rimanda a Carlo II d’Angiò, il quale, secondo alcuni,  avrebbe fatto costruire, nel luogo dell'apparizione, una cappella dedicata a San Nicola di Bari e alla Madonna: l'immagine ritrovata farebbe dunque parte di questa cappella.

Il programma del novenario: tra devozione e preghiera

Ad aprire e chiudere il novenario, dal 12 al 20 aprile, sarà il tradizionale "Canto delle Scapigliate", donne devote, con i capelli sciolti e il velo bianco, che con ceri, intonano uno struggente canto con il quale, ad inizio novena, chiedono grazie alla Vergine, e al termine la ringraziano per quanto ricevuto.

Tutta la novena prevede momenti liturgici fin dalle prime ore del girono. Nei giorni feriali la chiesa sarà aperta alle 4:30, alle 5:00 si pregherà il Santo Rosario. Le prime Celebrazioni eucaristiche della giornata sono previste alle 5:30 e alle 7:00.

Durante il novenario, la Santa Messa Solenne delle 19:00, sarà presieduta: dal rettore del Santuario, don Salvatore Peluso, il 12 aprile; dal vescovo della diocesi di Assisi, Domenico Sorrentino, il 13 aprile: monsignor Sorrentino terrà, a seguire, un incontro dedicato ad illustrare la missione dei Santuari.

Domenica 14 aprile è il giorno del ricordo dell'apparizione della Madonna alla pastorella Autilia Scala: la celebrazione Eucaristica delle 19:00 sarà presieduta dal parroco di Pago del Vallo di Lauro, don Alfonso Iovino, che con la sua comunità animerà la liturgia. Alle ore 20.00 è previsto il concerto del coro e orchestra 'Salve Dolce Vergine'.

Da lunedì 15 a sabato 20 aprile, la messa delle ore 19:00 sarà presieduta da padre Luigi Di Palma, frate minore cappuccino. Venerdì 19 aprile, alle 22:30, si svolgerà il rito penitenziale della Scala Santa guidato e animato dai frati francescani: i fedeli saliranno le scale del Santuario, cantando e pregando, in ginocchio o in piedi, fino a raggiungere la chiesa e partecipare alla Santa Messa delle ore 24:00, presieduta da padre Luigi Rossi. Anche sabato 20 aprile, alle ore 3:30, si terrà il rito della Scala Santa, animata e guidata dal rettore del Santuario che presiederà, poi, alle 5.30, la Santa Messa. Infine, nella serata di sabato, alle ore 20:00, ci sarà la Veglia Mariana animata della Confraternita 'Santa Maria a Parete'.

La festa di Santa Maria a Parete, Regina delle Vittorie

Domenica 21 aprile è il giorno della Festa di Santa Maria a Parete.  Le prime Celebrazioni eucaristiche sono previste alle 7:30 e alle 9:00. La Santa Messa delle 11:00 sarà presieduta da padre Tarcisio Pagnozzi. A seguire ci sarà la processione con l’effige di Santa Maria a Parete tra le strade di Liveri. La messa delle 19:00 sarà celebrata dal vescovo emerito della diocesi di Nola, Beniamino Depalma.

Lunedì 22 aprile, alle 11.00, ci saranno la Santa Messa Solenne e la Supplica alla Madonna sul piazzale del Santuario con il vescovo di Nola, Francesco Marino. Mentre la Celebrazione eucaristica delle ore 19:00 sarà presieduta da padre Giuseppe Cianci dell'Ordine dei frati minori, per tanti anni Rettore del Santuario.