Filosofia e cristologia in Kierkegaard e Rahner: un confronto al Seminario di Nola

Domani, venerdì 19 aprile, la presentazione di «Maestro Salvatore. Filosofia e Cristologia in Kierkegaard e Rahner» del presbitero nolano don Dario Panico

Domani, venerdì 19 aprile 2024, sarà presentato, presso il Seminario vescovile di Nola, il libro «Maestro Salvatore. Filosofia e Cristologia in Kierkegaard e Rahner», di don Dario Panico. «Il libro è la mia tesi di dottorato in filosofia, discussa in gregoriana il 26 settembre 2022 - spiega don Panico -. Fondamentalmente la ricerca nasce dalla mia passione per la questione del rapporto tra fede e ragione, un tema che mi sta a cuore come battezzato prima ancora che come sacerdote e docente di filosofia».

Al Seminario di Nola filosofia e cristologia a confronto

L'evento di presentazione del testo si terrà alle ore 19:00 presso la Biblioteca storica del Seminario. Dialogheranno sul tema Andrea Di Maio, professore straordinario di Filosofia e cristianesimo presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, e Franco Miano, ordinario di Filosofia morale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico. Introduzione e moderazione sono affidati al direttore dell'Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze religiose Nola-Acerra  “Giovanni Duns Scoto”, monsignor Francesco Iannone.

«Molti ritengono che per essere dei veri filosofi bisogna essere atei, se non altro a livello metodologico. Kierkegaard e Rahner dimostrano che si può elaborare una riflessione filosofica rigorosa e feconda a partire da una confessione di fede - sottolinea don Dario Panico - . L'attualità del testo credo consista nel fatto che interrogarsi su cosa è il cristianesimo e perché mai uno dovrebbe aderirvi fa emergere la questione della verità della natura umana e del significato ultimo della sua libertà, tematiche su cui oggi vige una certa confusione».

«Possiamo dire di essere liberi se le nostre decisioni sono spesso il compromesso tra una ragione sedotta dall’oggettività e una emotività che reagisce a ogni stimolo senza starci troppo a pensare? Il confronto serrato tra Kierkegaard e Rahner, tra il filosofo del pathos e il teologo del logos, mostra la possibilità di una vera libertà a partire da quell’uomo libero che fu Cristo. “Pathos e logos sono […] riconciliati proprio nel credente, il quale sente e conosce, desidera e discerne, vuole e comprende”», si legge nella prefazione di padre Gaetano Piccolo.

Don Dario Panico: presbitero nolano e docente di filosofia

Don Dario Valentino Panico, classe 1986, è un presbitero della Diocesi di Nola. Originario di Pomigliano d'Arco, è stato ordinato sacerdote il 13 settembre 2014. Ha compiuto i suoi studi di licenza e dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente è vicerettore del Seminario Vescovile e docente incaricato di Filosofia della religione e Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso l’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze religiose Nola-Acerra “Giovanni Duns Scoto”. Esercita il ministero pastorale presso la parrocchia SS. Annunziata in Quadrelle (AV).