Oggi, 27 gennaio, nella Giornata della Memoria, le scuole di ogni ordine e grado della comunità mariglianese sono impegnate in una serie di iniziative e riflessioni per non dimenticare e commemorare le vittime dell'Olocausto. Una grande manifestazione dedicata al tema: "Genocidi: memoria presente e futuro", promossa dal Laboratorio di Comunità.
Ecco le scuole in campo a Marigliano per la Shoah
Per ricordare il sacrificio e il genocidio di milioni di innocenti, questa mattina, sono in programma diverse iniziativie, in tutte le scuole della città, inserite nel progetto "Comunità educante".
Si parte dall'Istituto Comprensivo "Siani-Dante Alighieri" con la visione di cartoni, documentari e film; all'Istituto Comprensivo Pacinotti, sono in programma la visione di film, un'opera teatrale, testimonianze di sopravvissuti e una mostra deedicata ai simboli della Shoah con alla fine la condivisione di alcuni pensieri da parte degli studenti; al Liceo "Cristoforo Colombo", gli studenti del corso quadriennale e quelli della V Bs, impegnati nel laboratorio di tedesco, presenteranno un evento intitolato "Voci dalla Memoria: Testimonianze Inedite della Shoah in Lingua Originale". Tra i materiali presentati, sci sono anche i diari inediti di giovani ebrei perseguitati, recentemente tradotti e resi disponibili al pubblico
Si continua con l'Istituto superiore statate "Manlio Rossi Doria", dove le le classi quinte presenteranno un viaggio tra libri, foto, video e testimonianze storiche dal titolo "La memoria rende liberi"; infine, all'Istituto superiore statale "Montalcini Ferraris", ci sarà la visione di filmati e documentari; letture di testimonianze di sopravvissuti con discussioni guidate; ricerca di riferimenti poetici e frasi famose dedicate; proiezioni di immagini simbolo come spunto di dibattito.
Un appuntamento per tutta la comunità
Nel pomeriggio si prosegue con un appunamento per tutta la comunità mariglianese: alle 18:30 è prevista la celebrazione cittadina della Giornata, presso la Sala consiliare del Comune di Marigliano, con la proposta di un incontro di riflessione e confronto sui diversi genocidi che hanno segnato la storia dell’ultimo secolo.
Promotore dell'iniziativa territoriale è il "laboratorio di comunità", un patto educativo promosso dalla Cooperativa Sociale Irene ’95 con una serie di partner coinvolti nel campo dell'educazione: il Comune di Somma Vesuviana -Ambito N22; l'Istituto Superiore Saviano-Marigliano; la Congregazione dei Missionari della Divina Redenzione; l'Ufficio scuola della diocesi di Nola; l'Istituto comprensivo "A. Pacinotti"; I Circolo Didattico “Giancarlo Siani”; Istituto comprensivo "Don Milani-Aliperti"; l'Asd Centro Sportivo Azzurro; la Scuola secondaria di I Grado Dante Alighieri; il Comune di Marigliano - Servizi sociali; l'Assonapa cooperativa sociale; l'A.GE. Genesi Marigliano; il Liceo Statale "Cristoforo Colombo"; la parrocchia San Marcellino di Mariglianella; l'Associazione di Volontariato "Fare Comunità"; l'Iss “Manlio Rossi Doria”; la parrocchia Santa Maria delle Grazie di Marigliano.
Le iniziative e le attività rientrano nel programma "Comunità educante" e coinvolgono i soggetti legati al mondo educativo: «Fare Comunità Educante vuol dire ritrovarsi intorno ai bisogni educativi dei nostri ragazzi. Non si può educare se non insieme ad altri; occorre che tutti coloro che hanno responsabilità educative escano da isolamento e presunzione di poter fare da soli e inizino a costruire ponti verso gli altri che concorrono all'educazione degli stessi ragazzi. Ci proponiamo di attivare azioni che puntino alla presa di coscienza dell’essere insieme in cammino e alla sperimentazione di concrete opportunità per metterci in rete, con un’attenzione privilegiata ai bambini in situazione di vulnerabilità», spiegano gli organizzatori.