Giovedì 13 novembre avrà inizio il percorso di formazione sulla "Parole e....le parole" che si svolgerà presso la Comunità missionaria di Villaregia in Piazzolla di Nola con cadenza settimanale. La proposta è aperta a tutti ed è per tutti.
«Nei quattro giovedì in programma si affronterà un viaggio nello sconfinato e mai del tutto contenibile 'Universo delle parole'. Partendo dalle prime incerte sillabe, stentatamente balbettate nei primi mesi di vita, e seguendo i successivi passaggi sino alle “ultime”, di solito a mala pena sussurrate o addirittura solo pensate, ne faremo una vera e propria provvista», ha dichiarato il responsabile della proposta formativa, il presbitero missionario padre Valerio D'Eliseo.
"Giovediamoci": incontri di formazione sulla Parola e sulle parole
Gli incontri del percorso “Giovediamoci” fino al 4 dicembre dalle 20:00 alle 21:00: «Da più di dieci anni, ormai, due volte all’anno, approfondiamo degli argomenti importanti e utili per tutti, fondendo l’approccio biblico, la teologia spirituale e lo sguardo socio-culturale. Il tutto con un linguaggio semplice ed esperienziale», ha spiegato padre D'Eliseo. L’equipe promotrice dell'iniziativa è composta da: padre D’Eliseo, da Michele D'Eliseo che con la defunta moglie Rita è tra gli iniziatori del percorso, da Fiore e Maria Rosaria Sepe.
Dalla Parola alle parole: è questo il percorso che seguirà chi deciderà di prendere parte alla proposta dei missionari di Villaregia. «Incontreremo parole di ogni genere, effetto, natura, senso, intensità, profondità, peso, sapore - ha aggiunto padre D'Eliseo -. Le scopriremo, di volta in volta, vere e false, amichevoli o ostili, speranzose e sfiduciate, spontanee e studiate, meditate o impulsive, concilianti o divisive. A rendere agevole l’intero percorso sarà per noi aiuto provvidente una luce fuori dell’ordinario, la Parola: che nell’immediato illuminerà il nostro cammino di conoscenza; e, nel prosieguo dell’esperienza di vita, potrà farsi lampada costante ai nostri sempre esitanti passi umani».
