Ritornano gli appuntamenti "In attesa del Messia" promossi dall'Istituto superirore di Scienze religiose "G. Duns Scoto" Nola-Acerra. Ospiti dei due incontri in programma saranno il giornalista e saggista Alessandro Barbano e l’accademico e scrittore Guido Vitiello. Entrambi sono intivati a dialogare a partire dall'interrogativo "Quale Dio per quale storia".
Due incontri per prepararsi al Natale
Le date programmate sono il 4 e il 18 dicembre, alle 19:00, presso la Biblioteca "San Paolino". Il primo incontro sarà tenuto da Barbano sul tema "Relativi assoluti per salvare la democrazia". Mentre Vitiello relazionerà su "Il carnevale perpetuo. Vivere in una società senza quaresima".
«Il tempo di Avvento ci prepara al Natale, momento in cui celebriamo il Signore che si fa uomo per la salvezza del mondo. Dio non s’incarna nel tempo sospeso e simbolico del mito o della fiaba, ma in un tempo storico reale, con coordinate sociali, politiche e culturali concrete. In Gesù, Dio assume un volto e un’epoca, scegliendo la fragilità del tempo per manifestare pienamente il suo amore e la sua vicinanza all’uomo. Su tale sfondo vogliamo interrogarci sul momento storico che stiamo vivendo, così difficile e inquieto, in cui grandi minacce si intrecciano a notevoli promesse. In quale storia Dio, oggi, s’incarna? In quale tempo il Signore torna a visitarci? Lo faremo con due voci intelligenti e acute: quella del giornalista e saggista Alessandro Barbano e quella dell’accademico e scrittore Guido Vitiello, con le quali dialogheremo a partire dalle prospettive inedite che sapranno offrirci», ha dichiarato il direttore dell'Istituto superiore di Scienze religiose "G. Duns Scoto" Nola-Acerra, Alfonso Lanzieri.
