L'équipe dell'Ufficio catechistico diocesano (Ucd) propone a sacerdoti, catechisti ed operatori pastorali investiti di un particolare servizio catechistico nella pastorale parrocchiale un programma formativo piuttosto articolato con cui si tenta di intercettare le esigenze formative dei vari ambiti che compongono la pastorale catechistica delle comunità.
L'Ucd è «l'organo con cui il vescovo, capo della comunità e maestro della dottrina, dirige e presiede tutte le attività catechistiche della diocesi» (DGC 265). Esso si propone di sostenere e promuovere le attività di evangelizzazione e di catechesi della diocesi.
Diverse le proposte in campo per formare chi forma
Ogni commissione dell'équipe Ucd ha elaborato una serie di proposte. La commissione di Pastorale battesimale rilancia tre incontri, in stile laboratoriale, al fine di provare a far nascere, nelle parrocchie che lo vorranno, un'equipe che si occupi del sacramento cardine della fede cristiana. Gli incontri si terranno tutti presso il Santuario "Madonna della Speranza" in Marigliano; la commissione per il Catecumenato offre la possibilità di seguire quattro incontri, in webinar, con cui si tenterà di approfondire i quattro tempi - precatecumenato, catecumenato, tempo dell'illuminazione e tempo della mistagogia - che articolano il cammino catecumenale offerto a quanti, non battezzati, chiedono di entrare a far parte della comunità cristiana e ricevere i sacramenti d'Iniziazione.
A questi appuntamenti specifici si aggiungono le catechesi fondamentali, gli appuntamenti di approfondimento del "Direttorio per la Catechesi" (2020) e due incontri dedicati al rapporto tra catechesi e disabilità.
ITINERARIO DI FORMAZIONE DELL'UFFICIO CATECHISTICO 2025-26
