In un momento storico segnato da profondi conflitti, la musica si fa strumento di solidarietà e speranza. Domenica 21 Dicembre, a partire dalle 18:30, il Seminario Vescovile di Nola ospiterà l'evento benefico "Note di Pace per Gaza".
Note di pace per Gaza: un aiuto concreto per la Terra Santa
L’iniziativa, nata con l'intento di unire la comunità in un momento di riflessione e preghiera attraverso il linguaggio universale del canto, vedrà come protagonista la Corale vesuviana. La serata non sarà soltanto un appuntamento culturale, ma una vera e propria missione di sostegno: i proventi e l'impegno legati all'evento saranno destinati a sostenere il Patriarcato Latino di Gerusalemme, attivamente impegnato nel portare soccorso e assistenza alla popolazione civile di Gaza duramente colpita dal conflitto.
«In questo primo Natale di tregua, dopo due anni di guerra terribile, vorremmo esserci anche noi con loro, con la preghiera, la vicinanza e il sostegno concreto. La pace, come ci ricorda Papa Leone, é un percorso lungo che parte da un cuore pacificato e giunge ad azioni e progetti pacificanti. La musica natalizia, riportando al cuore la gioia per la nascita di Gesù e il suo amore per gli uomini, vuol essere uno stimolo a “sintonizzarci” con il canto degli angeli di quella notte a Betlemme, per risvegliare in tutti noi il desiderio e l’impegno a costruire “la pace in terra con tutti gli uomini di buona volontà”. Ci aspettiamo tanta gente e speriamo di poter contribuire tutti a un bel regalo di Natale per i bambini di Gaza», ha dichiarato il rettore, monsignor Franco Iannone.
Un ospite d'eccezione: il cardinale Pizzaballa
Ad impreziosire l'incontro sarà l'intervento del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa. La sua testimonianza diretta offrirà ai presenti un’occasione preziosa per approfondire la situazione in Terra Santa e comprendere l’importanza del sostegno internazionale.
«Non un semplice momento di gioia natalizia né soltanto un’occasione di incontro per uno scambio di auguri ma un invito “gentile” e accorato insieme ad assumere la pace come orizzonte di ogni comportamento e la solidarietà come stile di vita: questo vorrebbe essere il concerto “Note di pace per Gaza” che si terrà domenica prossima 21 dicembre alle ore 18.30 nella Cappella maggiore del nostro seminario vescovile di Nola. Insieme al nostro vescovo ascolteremo la testimonianza del cardinale Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, nella cui diocesi c’è la parrocchia cattolica di Gaza. Lì tutto è stato distrutto, e le piogge invernali hanno reso quella città una enorme pozzanghera dove la gente, che ha perso tutto, vive nell’acqua sotto le tende. C’è davvero bisogno di tutto. E insieme alle case occorrerà ricostruire rapporti, fiducia, speranza», ha concluso monsignor Iannone.
