Il Tour della Natalità, promosso dalla Fondazione per la Natalità, giunge in Campania. Domani, venerdì 19 dicembre, alle 9:30, presso la chiesa di Santa Maria Donnaromita di Napoli, si terrà una tavola rotonda per affrontare, anche con i giovani del territorio, il tema delicato della crisi demografica.
Perché al Sud i giovani continuano ad andare via? Quanto ancora possiamo far finta che il crollo demografico non ci riguardi? Esiste davvero una speranza concreta per chi vuole costruirsi un futuro nel proprio paese? Sono le domande che animeranno l'appuntamento pensato per guardare in faccia la realtà – il collasso demografico nel Mezzogiorno – ma anche per mettere in circolo buone pratiche, idee e prospettive concrete che nascono proprio dal territorio.
Un'occasione per dar voce ai giovani
A introdurre e moderare l’incontro sarà il presidente della Fondazione per la Natalità Gigi De Palo. Seguiranno i saluti istituzionali di: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Presidente Anci, monsignor Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale campana, Nino Di Maio, presidente Forum famiglie Campania. Al centro l’analisi sul tema: “Il collasso demografico al Sud” con Marco Esposito, giornalista e scrittore. Infine, il panel “Politiche Familiari e Sviluppo Demografico: esperienze e prospettive” con: Luigi Montano, Presidente Siru, Vincenzo Tedesco, INPS – Direttore Regionale Campania, Stefania Brancaccio, Vice Presidente Coelmo spa e Segretario Nazionale Ucid, Maria Rosa Campitiello, Capo Dipartimento Prevenzione – Ministero della Salute, Beatrice Fazi, attrice. Spazio anche ai giovani napoletani per ascoltare i loro sogni sul futuro.
La sfida demografica al centro del dibattito pubblico
Il tour della natalità, partito nel 2024 e già approdato a Bologna, Ancona, Roma, Palermo, Milano e Torino, è un’iniziativa nata in seno agli Stati Generali della natalità, l’evento nazionale che, negli ultimi cinque anni, ha riportato il tema della sfida demografica al centro del dibattito pubblico. L’ultima edizione, svoltasi il 27 e 28 novembre scorsi, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Ci troviamo ad una vera e propria emergenza in Campania, pur essendo ancora giovane, il tasso di natalità ha raggiunto il nefasto primato negativo di 1,18. Abbiamo una popolazione che invecchia e le ripercussioni sono tante: la scuola ci sara una diminuzione di alunni che porterà alla chiusura di alcuni istituti, la sanità andrà sempre di piu' verso la privatizzazione, il walfare non reggerà cosi come le pensioni. A questo si aggiunge la fuga dei nostri ragazzi dalla regione, abbiamo perso circa 200.000 ragazzi negli ultimi 10 anni per lo più ad elevata scolarizzazione. Se si offrono politiche per favorire la natalità queste favoriranno anche la permanenza dei giovani nella nostra bellissima regione», ha dichiarato il presidente Forum famiglie Campania, Nino Di Maio.
