Sabato 20 dicembre 2025, alle 9:30, il Palazzo vescovile di Nola ospiterà l'iniziativa dal titolo "Per nuova luce sulle città" promossa dall'Ufficio di Pastorale sociale e lavoro (Psl) diocesano per un momento privilegiato di ascolto, confronto e condivisione tra il vescovo di Nola, Francesco Marino e i sindaci del territorio.
Un dialogo e una nuova luce per il bene comune
In un’epoca di grandi sfide sociali ed economiche, l’incontro si pone l'obiettivo di accendere "nuova luce" sulle comunità locali, mettendo al centro le istanze dei cittadini e il benessere della collettività. Il sottotitolo dell'evento, "Ascolto, confronto e istanze per il bene comune", mette in evidenza una sinergia concreta tra i diversi attori istituzionali.
«Con questo appuntamento vogliamo promuovere una collaborazione stabile tra Chiesa e istituzioni locali, nel rispetto delle competenze di ciascuno, per servire con efficacia la persona e la comunità. L’incontro intende avviare un dialogo continuo sui temi del lavoro, della salute, dell’accoglienza, della solidarietà e della custodia del creato», ha dichiarato il direttore dell'Ufficio di Pastorale sociale e lavoro della diocesi di Nola, don Giuseppe Autorino.
L'iniziativa rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di cura del bene comune, volto a rafforzare quel patto di cittadinanza necessario per affrontare con speranza e concretezza le complessità del presente. «Ci aspettiamo il desiderio di voler camminare insieme per servire l’unica realtà territoriale con al centro la persona umana. La disponibilità al servizio delle comunità è indispensabile soprattutto in questo tempo di grande precarietà», ha aggiunto don Autorino.
