In occasione dell'iniziativa “MarigliAMO l’estate”, la pellicola del regista e attore Luca Luongo sarà proiettata domani sera, 27 agosto, alle 20:30, presso il cortile della Casa comunale mariglianese. Il programma, incluso nel cartellone degli eventi metropolitani, dallo scorso 6 agosto al prossimo 9 settembre, sta proponendo numerosi appuntamenti gratuiti, pensati per soddisfare i gusti dei cittadini di tutte le età e diffusi in ogni angolo del territorio: dal centro storico a Pontecitra, da San Nicola a Casaferro, fino a Faibano e San Vito.
"L'ultima cosa bella" arriva a Marigliano
Il film "L'ultima cosa bella" si inserisce nella rassegna mariglianese della sezione dedicata al cinema e per Luongo significa tanto essendo originario di Marigliano: «Naturalmente è una bellissima occasione ed è motivo gioia e "orgoglio cittadino". Marigliano è stata ovviamente anche il primo "set" usato per i corti fatti durante gli anni delle scuole superiori, vedervi proiettato la mia opera prima è sicuramente qualcosa di personalmente significativo», ha dichiarato Luongo.
«Nessuna esclusione, nessuna preclusione, nessun pregiudizio. Soltanto l’obiettivo di coinvolgere tutti per dare vita a un programma che ciascun cittadino potrà sentire proprio. Accanto a chi resta, insieme con bimbi e ragazzi, genitori e nonni», aveva affermato il sindaco di Marigliano, Gaetano Bocchino in occasione del lancio del calendario di eventi estivi promosso dall’amministrazione comunale che sta animando strade, piazze, parchi, quartieri e frazioni della città. Tante le associazioni locali coinvolte, tra realtà culturali, artistiche, sportive, educative e sociali, che hanno risposto all’avviso pubblico di manifestazione d’interesse promosso dall’amministrazione comunale che così ha confermato la volontà di dare vita a un percorso aperto, partecipato, inclusivo, costruito senza alcuna preclusione e con l’intento di dare voce e spazio a tutte le energie della città. Variegate le iniziative proposte: laboratori creativi e didattici per bambini e ragazzi, danza, sport e spettacoli teatrali, cinema sotto le stelle, musica dal vivo, appuntamenti culturali.
Un successo che continua a sorprendere
«In seguito alla sua uscita, la pellicola è andata molto bene, superando ogni aspettativa - ha aggiunto Luongo -. L'impatto che ha avuto sul pubblico e la critica è stato molto forte. Il film è ancora in pending per diversi festival (da cui ne attendiamo responso) e non escludiamo un secondo passaggio per le sale».
Il film è stato presentato fuori concorso alla 75ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Dalla sua uscita, febbraio 2025, tanti e diversi sono stati i riconoscimenti al lavoro svolto da una squadra di giovani amici. Al Festival del cinema di Cefalù 2025, ha avuto la Menzione speciale della giuria; al Capri Hollywood International Film Festival 2025 la nomination al Miglior Film dell'Anno; al Los Angeles Italia Film Festival 2025 la nomination al Miglior Film; al Lift-Off First-Time Filmmaker Sessions 2025 il premio del Pubblico e la nomination al Miglior Film; al Sweden Film Awards 2025 la nomination alla Miglior Opera Prima a Luca Luongo; a Ischia Global Film & Music Festival 2025 la nomination al Miglior Film. Al Villammare Film Festival 2025 è in nomination al Miglior film, alla Miglior regia, alla Miglior sceneggiatura e alle Migliori musiche.
LEGGI LA RECENSIONE DEL FILM L'ULTIMA COSA BELLA