A Nola giornate di maggio con l'arte

La Diocesi partner di due interessanti iniziative di promozione del territorio

Come ogni anno, maggio è il mese dell'arte, della cultura, anche a Nola. E mentre tre opere del prezioso patrimonio storico artistico della Chiesa nolana sono a Matera a dialogare nell'importante mostra dal respiro mediterraneo Il Rinascimento visto da Sud – Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500, la Diocesi, attraverso l'Ufficio per i Beni culutrali, aderisce a due interessanti iniziative di promozione dell'arte nella città sede della Cattedra episcopale.

Infatti appoggia con gioia il programma di iniziative della Pro Loco di Nola e dell'associazione Meridies "Maggio dell’Arte e della Cultura Nolana - Primavera al Borgo". Un calendario di appuntamenti pensato per grandi e piccini con visite guidate, passeggiate naturalistiche, spettacoli e giochi per i bambini. Proprio questi ultimi saranno i destinatari della manifestazione di apertura, in programma il 5 maggio alle ore 11, "Un Castello da Favola",. Si continua con visite guidate ed escursioni lungo i sentieri di Cicala: sabato 11 alle 16 attraverso un percorso tra arte e natura i visitatori si muoveranno “dal Borgo all’Eremo”, giungendo dal Castello di Cicala all’Eremo di Santa Maria degli Angeli, dove alle 17 ci sarà una visita guidata alla scoperta dello straordinario complesso artistico. Domenica 12, invece, alle 18 mamme e bambini saranno i protagonisti con una caccia al tesoro nel castello, con la partecipazione della libreria Bibí e Cocò, cui seguirà alle 19 un’insolita visita guidata al borgo “Sulle Orme di Bruno”. Si chiude in allegria domenica 19 maggio alle 19 con un Aperitivo al Castello che vede la partecipazione dei Pistacchio Malfattori e dell’Associazione Italiana Sommelier. Il mese di maggio in arte e cultura, inoltre, non può mancare l’appuntamento con la Notte dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali e in programma sabato 18 maggio. Alle 19 e alle 21.30 ci saranno visite guidate sensoriali al Museo Diocesano, alle 20, invece, al Museo Storico Archeologico saranno esposti dai depositi tesori finora nascosti.

Ma l'Ufficio per i Beni culturali diocesano ha sostenuto anche l'iniziativa promossa dal Circolo Didattico "Maria Sanseverino", in collaborazione con la sezione cittadina dell'Archeoclub d'Italia, "Nola porte aperte"  che avrà luogo domani 4 maggio e domenica 5, e che vedrà gli alunni delle classi di quarta elementare nelle vesti di guide turistiche in erba a piazza Giordano Bruno, l'antica insula medievale della città, dove sono presenti importanti monumenti civili e religiosi. Il percorso coinvolgerà, soprattutto, due importanti siti religiosi, espressione proprio della sensibilità spirituale della famiglia Orsini, la chiesa di San Francesco e la chiesa del Gesù.