Pastorale per la famiglia: i prossimi passi

Dal 28 marzo il vescovo incontrerà i fidanzati, a livello decanale. Online un questionario per le parrocchie elaborato dalla commissione diocesana.

L'anno che papa Francesco ha voluto dedicare a "Famiglia Amoris Laetitia", si concluderà il 26 giugno 2022, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma: un tempo che ha chiamato e chiama la Chiesa a mettersi in cammino con le famiglie, pensando percorsi ispirati all’Amoris Laetitia

Anche la diocesi di Nola vivrà alcuni momenti di confronto e riflessione.

Il primo vede protagonisti i fidanzati delle parrocchie.

Il vescovo Francesco desidera infatti incontrare le coppie che si apprestano a costituire delle nuove famiglie nella consapevolezza del dono e della grazia del sacramento nuziale (cfr. AL 58-ss e 223-230).

Ecco le date e i luoghi dei prossimi appuntamenti, a livello decanale, tutti previsti per le 19.30

• 28/03 VII Decanato San Gennarello di Ottaviano-San Gennaro;
  • 29/03 VIII Decanato Scafati-San Francesco di Paola;
  • 01/04 VI Decanato Somma Vesuviana-Santa Maria del Pozzo;
  • 05/04 V Decanato Marigliano-San Vito;
  • 06/04 II Decanato Cicciano-Centro pastorale San Gavino;
  • 07/04 III Decanato Lauro-SS. Margherita e Potito
  • 08/04 I Decanato Nola-Seminario;
  • 09/04 IV Decanato Brusciano-San Sebastiano;
Una celebrazione eucaristica in Cattedrale, il 23 aprile, alle 19.30, concluderà il percorso.

Il secondo appuntamento è online

Al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdyhZVBQZoE4o6mZlL_wywXLwaun3ol-8wXci8RrnBIk8iSFQ/viewform

è disponibile un questionario realizzato dalla commissione diocesana per acquisire i dati di una pastorale familiare già in atto e prendere consapevolezza anche di quei nodi da affrontare per un servizio sempre più urgente alle nostre parrocchie.

Cinque nuclei tematici affrontati:

• gli operatori e la loro formazione
  • accompagnamento dei fidanzati
  • accompagnamento delle famiglie
  • famiglie ferite o in difficoltà
  • risonanza pastorale dell’Amoris Laetitia

Non sono esaustivi di tutta l’area pastorale di ‘Famiglia e vita’ ma possono essere, grazie al contributo delle parrocchie un buon punto di partenza per pensare ad un servizio di accompagnamento per le famiglie delle nostre parrocchie. Importante far pervenire le risposte entro il 28 febbraio, per consentire alla commissione di poter continuare il lavoro.