Ascolta la voce del Creato

L'11 ottobre, a Caserta, il terzo incontro sull'ambiente delle diocesi campane. Interviene: monsignor Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale

Da alcuni anni i vescovi delle diocesi tra Napoli e Caserta, che vivono il dramma dell’inquinamento ambientale, stanno facendo un cammino comune, sollecitati dall’Enciclica sulla cura della Casa comune Laudato si’ di Papa Francesco.

In questo cammino hanno ritenuto importante coinvolgere anche i presbiteri e diaconi delle altre diocesi campane.

Già due gli incontri svolti: a Teano, nel gennaio 2020, e Casapesenna, nell’ottobre 2021. In questi due incontri, molto partecipati, si sono confrontati su come rispondere alle attese della gente circa l’inquinamento ambientale e, soprattutto, su come fare entrare l’educazione alla custodia del creato nella predicazione e nella catechesi.

Un ulteriore approfondimento si terrà martedì 11 ottobre, dalle 10 alle 12.30, a Caserta, presso un luogo simbolo, l’area dell’ex Macrico, un tempo denominata Campo di Marte e che la chiesa di Caserta ha messo a disposizione della città, come campo di pace e di dialogo tra le generazioni.

L’incontro avrà la seguente articolazione:
  •  Accoglienza
  • Preghiera
  • Video: area dell’ex Macrico, da Campo di Marte a Campo della Pace
  •  “Ascolta la voce del creato”. Intervento di mons. Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale
  • Performance de I giovani della Fabbrica di Wojtyla
  • Breve presentazione del Sussidio catechistico sull’educazione alla custodia del creato.