Digiuno, preghiera e astinenza per la pace

Il 17 ottobre la giornata nazionale promossa dalla Conferenza episcopale italiana

La Presidenza della Conferenza episcopale Campana ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa, secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della Cei è rivolto alle comunità diocesane perché aderiscano all’iniziativa. Per l’occasione è stato predisposto uno schema di preghiera.

L'invito del vescovo Marino alle parrocchie nolane

Il vescovo di Nola, Francesco Marino, invita tutte le comunità parrocchiali a celebrare la Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione del prossimo 17 ottobre e ad utilizzare, domenica 15 ottobre, in tutte le celebrazioni eucaristiche, l'intenzione di preghiera proposta dalla Cei: “Padre misericordioso e forte: ‘tu non sei un Dio di disordine, ma di pace’. Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo”.

Adorazione eucaristica per la Giornata di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione

Intenzione di preghiera