Direzione Cagliari

Anche la nostra diocesi presente a Cagliari per la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani

"Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale". Questo il tema della 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Cagliari dal oggi al 29 ottobre 2017, presso la Fiera internazionale della Sardegna.

Il tema del lavoro sarà al centro di ogni dibattito, laboratorio, intervista, riflessione di questa quattro giorni sarda che ha radunato a Cagliari le diocesi ma anche le istituzione per affrontare una questione tra le più drammatiche per il nostro paese che, tra tutti quelli dell’Unione europea, ha una quota di disoccupazione giovanile tra le più alte in assoluto.

Si parlerà dunque di lavoro: di luoghi in cui lavorare con professionalità, di ambienti di lavoro in cui costruire relazioni sane, di progettazione sociale, di forme di contratto che favoriscano la solidarietà e l’aiuto reciproco, di necessaria stabilità economica e occupazionale: tutto questo non può essere un sogno! Ecco perchè largo spazio sarà dato alle buone pratiche, alle realtà lavorative che già camminano in questa direzione e che invitano a creare nuove opportunità di lavoro.

Anche la nostra diocesi sarà presente a Cagliari. Sì, presente, ma non per celebrare un bel convegno, piuttosto per spenderci in un cammino sinodale insieme a tante altre realtà diocesane. Un cammino volto a capire la situazione di precarietà generale ed insieme provare a trovare soluzioni ed avanzare proposte che diano nuovamente dignità al lavoro.

Per meglio narrare le esperienze e le buone pratiche diffuse, ogni diocesi presenterà una piccola testimonianza video di un’ iniziativa svolta sul territorio locale. La nostra diocesi, con l’ausilio del Progetto Policoro, proporrà il racconto di Gesto Concreto, responsabile di Villa Santo Stefano, a Baiano, ultimo segno concreto del Policoro nolano.

Andiamo a Cagliari non parlare di numeri, ma di persone, di vite concrete, di speranze e delusioni, di dignità e di solidarietà. Non vogliamo ascoltare solo statistiche negative ma ribadire che un 'nuovo lavoro" è possibile: libero, creativo, partecipativo e solidale, per tutti, giovani e adulti.

Cagliari, arriviamo!

Per il programma e le dirette streaming,

Per il video del Progetto Policoro