Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in tempo di rinascita

Il 17 settembre il via al convegno diocesano che quest'anno avrà un carattere itinerante

Sarà 'itinerante' il prossimo convegno pastorale che, come di consueto, aprirà il nuovo anno pastorale per la Chiesa di Nola.

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in tempo di rinascita il tema al centro del cammino di quest'anno che si aprirà il 17 settembre, alle 19, a Madonna dell'Arco, con una relazione a cura di don Roberto Repole, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, sezione di Torino di cui è direttore dal 2015.

Ogni realtà ecclesiale potrà partecipare con una rappresentanza, le comunità parrocchiale potranno inviare 3 membri del consiglio pastorale parrocchiale.

Il confronto a partire dagli spunti offerti dalla relazione introduttiva, solitamente previsto per il sabato mattina, si svolgerà nei venerdì successivi al convegno: dal 24 settembre al 12 novembre, il vescovo Marino incontrerà le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali presenti negli otto decanati in cui è suddivisa la diocesi, secondo il seguente calendario:

venerdì  24 settembre

venerdì

Sesto
decanato

presso la parrocchia di Madonna dell'Arco

venerdì  12 novembre

Ottavo  decanato

presso la parrocchia S. Francesco
di Paola di Scafati

Sabato 18 settembre, invece, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Seminario vescovile di Nola, saranno le commissioni degli uffici diocesani a confrontarsi con il vescovo Francesco sul tema del convegno pastorale.

L'itinerario culminerà lunedì 15 novembre, Solennità di san Felice vescovo e martire, con la Celebrazione eucaristica in Cattedrale, alle ore 19.00: in quell'occasione il vescovo Marino comunicherà la composizione del nuovo Consiglio pastorale diocesano.

L'apertura del 17 settembre e la Celebrazione eucaristica del 15 novembre saranno trasmesse su Videonola (canale 88 DTT).