Facciamo luce, in questa notte

La proposta per l'Avvento dell'equipe di Pastorale giovanile: un invito alla preghiera per tutti i giovani del territorio diocesano

L’equipe diocesana di Pastorale Giovanile promuove un momento di preghieracon i giovani e per i giovani, nella serata di venerdì18 dicembre2020.

Facciamo Luce, in questa notte, il titolo dell'iniziativa che vuole coinvolgere in maniera trasversale i giovani della diocesi, secondo le modalità attuabili in questo momento.

L'invito è rivolto in primo luogo a comunità parrocchiali, realtà religiose, gruppi, associazioni e movimenti, affinché in quella sera possano incontrarsi per mettersi in comunione di preghiera, utilizzando lo schema che vi verrà inviato nei prossimi giorni. Ci sarà, tuttavia, anche la possibilità di vivere questa proposta in forma personale. Laddove non fosse possibile ritrovarsi insieme ad altri giovani, si potrà comunque seguire il momento di preghiera che verrà trasmesso sulla pagina Facebook della Pastorale Giovanile alle 20,30. Nei giorni precedenti, attraverso i canali sociali, saranno raccolte le intenzioni di preghiera.  Chi accetterà l'invito potrà accompagnare la preghiera con il segno della luce: ciascuno potrà porre una candela accesa al balcone o alla finestra, oppure nelle scale dei condomini.

"Vi chiediamo - scrive l'equipe ai parroci - di provare ad accogliere questo invito e ad invitare i vostri giovani a vivere in quella sera un momento di preghiera in maniera semplice, secondo i modi e i tempi che riterrete più opportuni, lasciando eventualmente che anche altri membri della comunità si possano unire. Potrebbe essere significativo provare a pensare proposte che uniscano comunità o gruppi della stessa città. Non vi preoccupate dei numeri! Non conta essere tanti o pochi; il nostro desiderio è che in quella notte si accendano tante piccole luci a formare una sola grande costellazione per illuminare il buio che spesso anche i giovani avvertono fuori e dentro di sé".

Chi sceglierà di prendere parte all’iniziativa, organizzando un momento di preghiera, può comunicarlo tramite all’indirizzo:pastoralegiovanilediocesinola@gmail.com

Nei prossimi giorni, sui profili social della Pastorale Giovanile e sul sito della diocesi sarà pubblicato un video-invito da parte del nostro vescovo rivolto ai giovani. In quella occasione verrà data notizia delle comunità e dei gruppi che aderiscono all'iniziativa in modo da poter fornire ai giovani interessati la possibilità di partecipare.

La lettera dell'equipe

Lascia qui la tua intenzione di preghiera

Scarica la traccia di preghiera per la veglia