Giovani, Chiesa e società

Online il questionario promosso dalla Pastorale giovanile, in preparazione al Sinodo dei giovani 2018

E' disponibile on line il questionario preparato dall'ufficio diocesano di pastorale giovanile in vista della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", che si svolgerà nell'ottobre del 2018. Destinatari delle domande e invitati a rispondere con libertà sono i giovani  (16 -30 anni) del territorio, credenti e non, parrocchiani e non. Rispondere è importante e richiede pochissimi minuti. Il questionario vuole essere una possibilità per comprendere quanto la Chiesa sia prossima al mondo giovanile e leggere le esigenze di accompagnamento delle nuove generazioni. E' possibile partecipare fino a 30 luglio 2017.

Una scelta, quella del coinvolgimento dei giovani, voluta proprio da papa Francesco che nella lettera ad essi indirizzata in occasione dell'annuncio del Sinodo, li ha invitati a prendere a cuore questo momento di discernimento: «Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci... Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori».