Insieme a Paolino gioiamo per la fede di Felice

Una proposta quaresimale della parrocchia di San Felice in Pincis di Cimitile

La parrocchia di San Felice in Pincis di Cimitile propone un percorso quaresimale per conoscere i Carmi scritti da San Paolino in occasione della festa di San Felice presbitero che egli celebra con gioia come protettore e suo padre nella fede.

È una preziosa occasione per approfondire i testi del santo vescovo di Nola e per imparare a pregare con lui il presbitero Felice, attraverso la cui testimonianza Paolino conobbe il cristianesimo, innamorandosi a tal punto di Cristo da lasciare onori e potere, e con Terasia, sua moglie e pochi amici stabilirsi presso la tomba di San Felice, dedicandosi alla preghiera, al servizio dei poveri e coltivando relazioni di grazia, facendo della sua fraternità un “crocevia dello spirito” per tanti pellegrini.

Il programma degli incontri

Lunedì 6 marzo e lunedì 20 marzo, ore 19.30, nella Chiesa dell’Addolorata di Cimitile, don Giovanni De Riggi presenterà i Carmi XV e XVI nei quali Paolino parla di San Felice e aiuterà anche a conoscere meglio l’ambiente storico ed ecclesiale che fa da sfondo alla vicenda dei due santi.

Lunedì 13 Marzo e lunedì 27 marzo, ore 19.30, presso la Chiesa Collegiata di Marigliano, don Lino D’Onofrio presenterà il Carme XIX illustrando i simboli presenti sulla Croce che Paolino pone nel presbiterio della Basilica Nova costruita in onore di San Felice. Paolino aveva accolto a Cimitile una reliquia della Santa Croce, dando così inizio a una venerazione tutta particolare della Santa Croce nella sua fraternità e ancora viva oggi.

Domenica 26  marzo, dalle 9.30 alle 13, si terrà invece un ritiro nelle Basiliche, proprio sui Carmi  meditati, che sarà animato da don Salvatore Peluso.

Stazione quaresimale diocesana

Mercoledì 29 Marzo, dalle 19, si terrà invece una Stazione quaresimale diocesana, guidata dal vescovo Francesco, con un cammino a carattere penitenziale che partirà dalla Basilica di San Felice per terminare con la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Cimitile.