Idoneità insegnamento della religione cattolica: le date del colloquio per l'accertamento dell'abilità pedagogica

L'avviso del Servizio per l'insegnamento della Religione cattolica della diocesi di Nola

News

Il Servizio per l'insegnamento della Religione Cattolica della diocesi di Nola avvisa che nei giorni 26-27-28 febbraio 2024, presso il Seminario Vescovile (via della Repubblica, 36 a Nola) si svolgerà il Colloquio per l’ accertamento dell’abilità pedagogica ai fini del riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Coloro che aspirano a supplenze e/o incarichi per l’Insegnamento della Religione cattolica nel territorio della diocesi di Nola possono partecipare al colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica.

Il candidato dovrà inviare all’Ordinario del luogo domanda, all’indirizzo di posta elettronica colloquio@ircnola.it, entro il 9 febbraio 2024.

Scarica l'Avviso del Servizio Irc della diocesi di Nola

Scarica il modulo domanda di partecipazione al Colloquio

Colloquio per l’ accertamento dell’abilità pedagogica ai fini del riconoscimento dell’idoneità  all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, della diocesi di Nola

L'avviso del Servizio per l'insegnamento della Religione cattolica della diocesi di Nola

ARTICOLO 1
(Significato dell’Idoneità per l’Insegnamento della Religione Cattolica, motivi per procedere al riconoscimento dell’Idoneità all’IRC)

  1. “L’idoneità non è paragonabile a un diploma che abilita a insegnare correttamente la religione cattolica. Essa stabilisce tra il docente di religione e la comunità ecclesiale nella quale vive un rapporto permanente di comunione e di fiducia, finalizzato ad un genuino servizio nella scuola, e si arricchisce mediante le necessarie iniziative di aggiornamento, secondo una linea di costante sviluppo e verifica... Il riferimento che l'insegnamento della religione deve necessariamente avere con il vissuto religioso testimoniato dalla comunità cristiana comporta che il docente di religione sia non solo oggettivamente riconosciuto dalla comunità stessa, ma anche soggettivamente partecipe della sua esperienza di fede e di vita cristiana." (CEI, nota pastorale, n. 22, maggio 1991).
  2. Tenuto conto delle richieste di coloro che aspirano all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), l’Ordinario del luogo intende procedere al riconoscimento dell’Idoneità per l’IRC nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, afferenti il territorio della diocesi di Nola.
  3. Il presente avviso disciplina solo le modalità di partecipazione al colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica in vista del riconoscimento dell’Idoneità all’IRC.

ARTICOLO 2
(Modalità e termini per la presentazione della domanda di partecipazione al colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica)

  1. Coloro che aspirano a supplenze e/o incarichi per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche, di ogni ordine e grado, statali e paritarie, afferenti il territorio della Diocesi di Nola, possono partecipare al colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica.
  2. Il candidato dovrà inviare all’Ordinario del luogo domanda, all’indirizzo di posta elettronica colloquio@ircnola.it, entro il 9 febbraio 2024. La domanda sarà presa in esame solo se redatta utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito internet www.irecnola.it e sul sito www.diocesinola.it Il mancato utilizzo dell’apposito modulo comporta l’annullamento della domanda. Il candidato deve indicare nella domanda l’ordine e grado di scuola per il quale intende sostenere la prova di accertamento dell’abilità pedagogica.
  3. 3.Per partecipare al colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica è necessario effettuare un versamento per i diritti ammnistrativi di curia di € 20,00 (euro venti/00) a copertura delle spese di organizzazione. Il suddetto contributo può essere versato a mano un’ora prima dell’inizio del colloquio.
  4. Il Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica ricevuta la domanda, provvederà ad inviare al candidato, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la convocazione formale al colloquio per l’ accertamento dell’abilità pedagogica con le indicazioni relative al luogo, data e orario di svolgimento. Solo i candidati convocati possono accedere alla prova.

ARTICOLO 3
(Regolarizzazione della domanda di partecipazione al colloquio, ì motivi di esclusioni del candidato)

  1. E’ ammessa la regolarizzazione della domanda presentata dal candidato in forma incompleta o parziale. In tal caso, il Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica assegna all’aspirante un breve termine perentorio per la regolarizzazione. In mancanza dell’adempimento richiesto si procederà all’esclusione dell’aspirante al colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica ai fini dell’Idoneità all’IRC.
  2. E’ motivo di esclusione del candidato dalla partecipazione al colloquio:
  3. a) la presentazione della domanda oltre il termine stabilito;
  4. b) assenza del possesso di uno dei titoli previsti dalla normativa concordataria vigente;
  5. c) dichiarazioni non veritiere;
  6. d) la residenza anagrafica in un comune fuori dal territorio della diocesi di Nola.

ARTICOLO 4
(Titolo richiesto per partecipare al colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica)

  1. Per partecipare alla prova di accertamento dell’abilità pedagogica ai fini dell’Idoneità all’IRC il candidato dovrà essere in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, di uno dei titoli di qualificazione professionale previsti dall’Intesa CEI-MIUR, resa esecutiva con DPR n.175 del 20/08/2012.

ARTICOLO 5
(Criteri per l’accertamento dell’abilità pedagogica)

  1. I criteri per l’accertamento dell’abilità pedagogica, ai fini del riconoscimento dell'idoneità all’insegnamento della religione cattolica, sono contenuti nella deliberazione del 6-10 maggio 1991 (punto 2.2) della Conferenza Episcopale Italiana e nella prassi in uso nella Diocesi di Nola.

ARTICOLO 6
(Commissione giudicatrice)

  1. La Commissione giudicatrice sarà composta dal Vescovo di Nola che la presiede, dal Responsabile diocesano dell’Ufficio Scuola della Curia Vescovile di Nola, dal Direttore e da un Docente dell’area disciplinare delle Scienze umane dell’ Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose Nola-Acerra. Il Segretario di Commissione sarà il Segretario del Servizio diocesano per l’IRC della Curia Vescovile di Nola.

ARTICOLO 7
(Colloquio - valutazione)

  1. L’accertamento dell’abilità pedagogica consta di un colloquio sul programma allegato alla presente nota.
  2. Il colloquio verte su argomenti disciplinari e sulla capacità del candidato di proporne un’elaborazione didattica.
  3. La valutazione del colloquio avverrà tenendo presenti i seguenti criteri: conoscenza dell’argomento, coerenza, correttezza linguistica e linearità nella esposizione orale, capacità rielaborativa, valutativa e critica dell’argomento, capacità di sintesi e di interpretazione, capacità di collocazione culturale degli argomenti esposti e collegamento con altri elementi concettuali.
  4. La Commissione giudicatrice dispone di dieci punti per il colloquio.
  5. Supera il colloquio il candidato che avrà ottenuto almeno 6/10. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

ARTICOLO 8
(Date e sede del colloquio)

  1. Il colloquio per l’accertamento dell’abilità pedagogica è fissato nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2024 dalle ore 15 alle ore 18.
  2. La sede del colloquio è il Seminario Vescovile in via della Repubblica, 36 a Nola.
  3. Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo e ora stabilita perde il diritto a sostenere il colloquio.
  4. Al termine di ciascuna seduta dedicata del  colloquio, la Commissione giudicatrice predispone l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del voto da ciascuno riportato e lo pubblica all’Albo dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose di Nola al III piano del Seminario Vescovile in via della Repubblica, 36 a Nola.

ARTICOLO 9
(Candidati con bisogni speciali, impedimenti a partecipare al colloquio per gravi motivi)

  1. Il candidato portatore di handicap dovrà specificare nella domanda di partecipazione alla prova di accertamento l’ausilio richiesto in relazione ai propri bisogni e l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
  2. Il candidato con Dsa certificato dovranno specificare nella domanda di partecipazione alle prove di accertamento gli strumenti dispensativi richiesti a norma di legge.
  3. Nel caso in cui il candidato sia impedito da gravi motivi, da documentarsi debitamente o, si tratti di infermità, mediante certificato medico, potrà essere esaminata la possibilità di autorizzare solo una volta il rinvio del colloquio, sempreché la Commissione non abbia concluso i colloqui di tutti i candidati.
  4. La domanda di rinvio del colloquio deve essere indirizzata al Servizio diocesano per l’IRC della Curia Vescovile di Nola.
  5. La domanda si intende proposta a rischio esclusivo del candidato ed è da considerare respinta in caso di mancata comunicazione di accoglimento.

ARTICOLO 10
(Riconoscimento dell’Idoneità all’IRC)

  1. L’Ordinario del luogo, ricevuti dalla Commissione giudicatrice gli esiti del colloquio per la verifica dell’abilità pedagogica, procede, con proprie modalità, all’accertamento della retta dottrina e della testimonianza di vita cristiana di ciascun aspirante all’IRC, così come previsto dal comma 2 del canone 804 del  codice di diritto canonico, dalla delibera della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) n.41/90 e dalla deliberazione della CEI del 6-10 maggio 1991.
  2. Il riconoscimento dell’Idoneità all’IRC potrà avvenire solo con decreto dell’Ordinario del luogo.
  3. Il riconoscimento dell’Idoneità all’IRC non si traduce in conseguente supplenza e/o incarico nelle scuole pubbliche afferenti il territorio della Diocesi di Nola.

ARTICOLO 11
(Pubblicazione del presente avviso)

Questo avviso viene pubblicato in data 30 gennaio 2024 sui siti internet www.ircnola.it e www.diocesinola.it e affisso all’albo dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose di Nola al III piano del Seminario Vescovile in via della Repubblica, 36 a Nola.

ALLEGATO A

COLLOQUIO PER L’ ACCERTAMENTO DELL’ABILITÀ PEDAGOGICA AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELL’IDONEITÀ  ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO,  STATALI E PARITARIE, DELLA DIOCESI DI NOLA

Il colloquio verterà su un aspetto/capitolo della tesi di Licenza in Scienze Religiose, o di altro titolo di qualificazione professionale previsto dall’Intesa CEI-MI, declinato nel contesto della interdisciplinarietà, dello sviluppo delle capacità logico critiche e di creatività personali.

Il responsabile 
Don Virgilio Marone

← Torna all'archivio




Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
design komunica.it | cms korallo.it.