Il Papa incontra gli adolescenti

L'incontro si terrà a Roma il prossimo 18 aprile. Le indicazioni diocesane per la partecipazione

Adolescenti in preghiera con il Papa.

Il prossimo18 aprile (lunedì dell’Angelo) gli adolescenti italiani arriveranno a Roma da tutta Italia per condividere un momento di ascolto e di preghiera con papa Francesco, in piazza San Pietro.

L'invito a partecipare è rivolto a tutti i ragazzi della Chiesa italiana, dai 12 ai 17 anni, provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.

«Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani vuole essere un’esperienza di sinodalità e comunione fraterna - spiega don Umberto Guerriero, responsabile del Servizio di Pastorale giovanile diocesano -. In un tempo come quello che stiamo attraversando, un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po' di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! E il coraggio è quello di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti. Nonostante il periodo faticoso, non vogliamo far cadere il senso di responsabilità rispetto alla cura educativa che da sempre connota la pastorale».

La lettera di don Umberto ai sacerdoti

L’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21del vangelo di Giovanni: «Chiederemo ai ragazzi di rinnovare la propria fede davanti alla tomba dell'Apostolo - spiega ancora don Umberto - e noi adulti saremo lì accanto a loro, condividendone ansie e dubbi, ma anche speranze, passioni e sogni».

La diocesi di Nola ha previsto l’utilizzo di pullman per raggiungere Roma (è necessario essere in possesso del super green pass).

La partenza sarà alle ore 6 dal Seminario Vescovile di Nola e il rientro è previsto intorno alle ore 23 (se il numero di partecipanti lo richiederà, penseremo a un punto di ritrovo per la partenza anche in altra zona della diocesi).

Il contributo richiesto ai partecipanti è di 15 € (comprensivi del trasporto e del Kit del pellegrino). Il pranzo a sacco sarà a cura dei partecipanti.

Per partecipare è sufficiente dare la propria adesione compilando il modulo disponibile attraverso il seguente link: https://forms.gle/VC5ykBsUMo2H8rpVA.

Allo stesso link, sarà possibile scaricare anche il modulo di autorizzazione dei genitori (visto che i destinatari dell’iniziativa sono primariamente minorenni).

È bene che i gruppi di partecipanti siano accompagnati da un responsabile/referente maggiorenne.

Naturalmente, per ogni esigenza e per chiedere ulteriori delucidazioni, è sempre possibile contattarci.

Il termine ultimo per le iscrizioni sarà giovedì 31 marzo.