Mieac: il presbitero nolano don Luigi Vitale nominato assistente nazionale

La notizia della nomina di don Luigi Vitale è giunta ieri, 24 gennaio, al termine della sessione invernale del Consiglio permanente della Cei

Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana ha nominato il presbitero nolano, don Luigi Vitale, Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento di impegno educativo di Azione cattolica (Mieac).

Don Luigi Vitale nuovo assistente nazionale del Mieac. La gioia del vescovo di Nola e dell'Ac diocesana

La notizia della nomina di don Luigi Vitale è giunta ieri, 24 gennaio, al termine della sessione invernale del Consiglio: «Una notizia che riempie di gioia non solo me ma tutta la Chiesa di Nola. Accompagnerò con la preghiera questo nuovo impegno di don Luigi e quello di tutto il Mieac che è uno dei tanti preziosi frutti dell’Azione cattolica», ha detto il vescovo di Nola, Francesco Marino.

«Con gratitudine e spirito di servizio che accolgo la notizia della nomina ad assistente ecclesiastico nazionale del Movimento di impegno educativo di Azione cattolica – ha commentato don Luigi Vitale - Ringrazio sentitamente il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana nella persona del presidente, il cardinale Matteo Zuppi, nonché l'assistente generale dell'Azione cattolica, monsignor Claudio Giuliodori, e il vescovo di Nola, Francesco Marino per la fiducia accordatami. Saluto con cordiale affetto il presidente nazionale dell'Ac, Giuseppe Notarstefano, la Presidenza e l'intero Collegio degli assistenti nazionali di Ac, con il quale mi è dato di condividere questo nuovo impegno. Assicuro disponibilità piena e fattiva collaborazione al presidente del Movimento, Giovanni Battista Milazzo, all'equipe nazionale, a tutti i gruppi d'Italia e ciascun aderente, per continuare, nel solco del lavoro generosamente svolto dal mio predecessore, don Enzo Bellante, a servire il Signore Gesù, la sua Chiesa e la società attraverso l'impegno educativo. In questi tempi che viviamo particolarmente difficili soprattutto per le giovani generazioni, la cura per l'educazione alla pace, al bene comune e al senso trascendente della vita umana avverto sia un impegno imprescindibile per ogni battezzato in Cristo e in particolare per i pastori della Chiesa. Grato al Signore per questa ulteriore preziosa occasione che mi viene offerta - come già nell'Ac e nel Mieac di Nola - non senza trepidazione rinnovo la mia disponibilità e il mio impegno per le attività di livello nazionale della nostra realtà associativa».

Felicità ha espresso anche il presidente dell’Azione cattolica della diocesi di Nola, Vincenzo Formisano: «Siamo davvero felici, sono davvero felice. Siamo grati al Consiglio della Cei per la nomina di don Luigi, a monsignor Giuliodori per averlo proposto e a monsignor Marino per aver acconsentito. Conosciamo tutti bene le qualità di don Luigi, sacerdote attento e capace di arrivare al cuore delle persone illuminandolo alla luce della Parola. Sono certo che saprà farsi stimare per le sue qualità umane e la sua competenza. In questi anni di servizio condiviso ho potuto verificare quanto la sua scelta di essere un assistente che sta "accanto, perché è bene che in associazione facciano i laici" fosse vera e non solo una frase di circostanza. Un accanto che però non è mai stato disinteresse o distanza, ma presenza affettuosa, incoraggiante, paziente e orante».

Gioisce anche il Mieac della diocesi di Nola: «Con immensa gioia, nella Giornata internazionale dell’Educazione, ho appreso della nomina di don Luigi Vitale ad assistente nazionale del Mieac. La nomina rappresenta un segno di riconoscimento per il prezioso lavoro svolto in questi anni a livello diocesano e per l’investimento umano sulla crescita spirituale delle nuove generazioni.  La sua smisurata passione associativa l’ha portato a dire un altro “si” alla grande famiglia dell’Azione Cattolica, un “si” alla guida di un movimento che investe nell’Educazione per affrontare i problemi della realtà attuale e per formare coscienze sostenute da profonde motivazioni etiche ed evangeliche capaci di portare pace nei luoghi che viviamo e nei cuori delle persone. Grata al Signore per la bella notizia, affido a Lui don Luigi perché possa ogni giorno sentirsi accompagnato e sostenuto nelle scelte che dovrà operare a livello nazionale», ha detto la presidente Mariarosa Scognamiglio.

Don Luigi Vitale, 54 anni, è sacerdote della diocesi di Nola dal 2009. Laureato in Architettura nel 1997, ha lavorato soprattutto nel campo del restauro dei monumenti. Dopo aver conseguito alla Gregoriana la licenza in Storia e  BB.CC. della Chiesa, dal 2012 insegna Arte e Archeologia Cristiana all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola-Acerra. Svolge inoltre, in diocesi, il servizio di Vicario zonale, parroco delle comunità di Lauro e di Marzano di Nola e assistente diocesano unitario dell'Azione Cattolica e del Mieac.