La Famiglia: tra relazione e riconciliazione

A luglio la tre giorni di aggiornamento per il clero, con lo psicanalista Premioli e il vescovo Paglia. Previsto anche un incontro pubblico in Cattedrale.

Dal 5 al 7 luglio, presso il Seminario vescovile di Nola, dalle 9.30 alle 12.30, il dott. Sergio PREMOLI, psicanalista, e monsignor Vincenzo PAGLIA, presidente della Pontificia Accademia della vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sulla Famiglia e il Matrimonio, guideranno l'aggiornamento del clero sul tema “La Famiglia: tra relazione e riconciliazione”.

Nella serata del 6 luglio, in Cattedrale alle ore 19.30, i relatori incontreranno anche i religiosi, le religiose, i laici e quanti, nelle parrocchie, nei consultori familiari diocesani, nei gruppi e nelle associazioni sono coinvolti a vario titolo nei percorsi di accompagnamento spirituale e pastorale dei fidanzati, degli sposi, delle famiglie e delle coppie in difficoltà.

"Il Santo Padre, - scrive don Franco Iannone, vicario per la Liturgia e il Clero, nella lettera indirizza ai presbiteri - unendo in quest’anno la memoria grata del Patrocinio di San Giuseppe sulla Chiesa universale e del quinto anniversario della pubblicazione della Esortazione Apostolica postsinodale Amoris Laetitia, orienta il nostro sguardo sulla vocazione e sulla missione della famiglia cristiana ma anche sulla grazia e l’impegno dell’amore coniugale che tanto interesse suscitano nel dibattito culturale e politico contemporaneo come nella vita nostra e dei nostri fedeli", motivando così la scelta del tema.

Questo il testo completo della lettera