Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!»

Ordo virginum: percorso per consacrate, consacrande e donne in discernimento vocazionale

Il prossimo 9 ottobre inizierà il percorso di formazione promosso dall'Ordo virginum della diocesi di Nola, per consacrate, consacrande e donne in discernimento vocazionale.

Spirito e sposa dicono: «Vieni!» il titolo scelto per l'itinerario dedicato ai tratti caratteristici dell'Ordo virginum: verginità, sponsalità, maternità, comunione, testimonianza. Sono previsti anche due momenti di spiritualità, che saranno guidati dalla prof.ssa Veronica Petito (Pftim).

Scarica la brochure

La presentazione del cammino

Spirito e sposa dicono: «Vieni!»
Nel Libro dell’Apocalisse, al capitolo 22 (v.17), leggiamo: «Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni!». È il grido dell’amato alla sua amata, il desiderio di un’attesa e voce di speranza, icona rivelatrice del rapporto di Dio con la sua Chiesa. In questo rapporto di chiamata/risposta col Signore, guidati dallo Spirito Santo, c’è sempre una meravigliosa sincronia che opera meraviglie, genera frutti. E tale può essere considerata la scelta del vescovo Marino di avviare un percorso di formazione specifico per le consacrate e le consacrande dell’Ordo Virginum presenti in diocesi.

Il percorso, in comunione con la chiesa locale, è articolato in incontri mensili guidati dal vescovo e da alcuni sacerdoti della diocesi, che si alterneranno nelle meditazioni su alcuni temi portanti dell’Ordine delle vergini consacrate: proposito di verginità, sponsalità, maternità spirituale, comunione, testimonianza, servizio; è un dono grande che viene offerto non solo alle donne legate all’OrdoVirginum ma anche a tutte coloro che sono in discernimento vocazionale e desiderano approfondire questo tipo di chiamata. Ma è un dono anche per la Chiesa locale che potrà trarne beneficio poiché ogni chiamata di speciale consacrazione è sempre per offrirne i frutti alla Comunità ecclesiale e sociale.

L’inizio dell’itinerario è previsto per il prossimo 9 ottobre. Sarà un percorso denso, grazie all’impegno di quanti hanno dato disponibilità nell’accompagnamento formativo. Ma sarà, e per questo si prega, un percorso generativo, possibilità per tante donne di scoprire il carisma di questa forma di consacrazione, nata agli albori della Chiesa, con la quale ha continuato a vigilare per l’arrivo dello sposo: del Signore e del suo Regno. (Domenica De Cicco, consacrata Ordo Virginum)

Info:
odv@chiesadinola.it