Tre nuovi sacerdoti per la Chiesa di Nola

Domani 18 ottobre, alle 19:00, in Cattedrale, la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Marino

Domani, 18 ottobre, Solennità di San Luca evangelista, il vescovo Marino conferirà l’ordinazione presbiterale ai diaconi Salvatore Barbella, della parrocchia San Giuseppe in Boscoreale, Sebastiano Marino, della parrocchia Santa Maria delle Vergini in Scafati e Giuseppe Matrone, della parrocchia San Pietro Apostolo in Scafati. La Celebrazione eucaristica è prevista alle 19:00 presso la Cattedrale di Nola.

Ieri mattina i tre ordinandi hanno emesso professione di fede e dichiarazione di fedeltà alla Chiesa. «Al di là degli adempimenti canonici previsti dal Diritto anzi, forse, proprio attraverso di essi si manifesta la verità dell’amore. L’amore, quello vero, non è infatti riducibile al sentimento o alla  intenzione: esso consiste nella concretezza e nella stabilità di una decisione pubblica e responsabile di essere per sempre con l’altro e per l’altro, oltre il mutare delle circostanze e delle situazioni», ha sottolineato il rettore del Seminario vescovile, don Francesco Iannone.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, i novelli sacerdoti celebreranno la Prima Santa Messa: Giuseppe Matrone il 21 ottobre, alle 19:00, presso la parrocchia San Pietro Apostolo in Scafati; Salvatore Barbella il 22 ottobre, alle 11:30, presso la parrocchia di San Giuseppe in Boscoreale; Sebastiano Marino, il 22 ottobre, alle 19:00, presso la parrocchia di Santa Maria delle Vergini in Scafati.

Chi sono gli ordinandi

Il più giovane dei prossimi sacerdoti è Salvatore Barbella, classe 1991, nato a Napoli il 12 luglio. La sua comunità parrocchiale d’origine è la parrocchia di San Giuseppe in Boscoreale, mentre attualmente svolge il suo servizio pastorale presso la parrocchia Maria SS. della Stella in Nola. Ha concluso gli studi teologici alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Pftim), sezione San Luigi, dove ha intrapreso anche il percorso accademico della Licenza in Teologia biblica.

Sebastiano Marino è invece nato a Castellammare di Stabia il 19 marzo 1985. Vive a Scafati ed è originario della parrocchia scafatese di Santa Maria delle Vergini, dove svolge anche il suo servizio pastorale. È impegnato anche nelle attività della Young Caritas di Nola. Dopo la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e la laurea in Filosofia, ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Pftim, nella sezione San Luigi ed attualmente è iscritto al biennio di Licenza in teologia biblica.

Di Scafati è anche Giuseppe Matrone, nato il 16 ottobre 1990. La sua comunità di origine è la parrocchia di San Pietro Apostolo in Scafati e sta vivendo il suo servizio pastorale presso la parrocchia Immacolata Concezione in Boscoreale. È studente al secondo anno di Licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ordinazioni sacerdotali diocesi di Nola