Ordo virginum: nuova consacrazione in Cattedrale

L'annuncio del vescovo Francesco. La celebrazione in Cattedrale il prossimo 10 dicembre

Sabato 10 dicembre, alle ore 18.30, presso la Cattedrale di Nola, il vescovo Francesco presiederà la Celebrazione per la consacrazione a Cristo, secondo il Rito dell'Ordo Virginum, di Mariangela Parisi.

La consacrazione nell’Ordo Virginum è la scelta di vivere per tutta la vita la verginitàper il regno dei cieli, in un contesto quotidiano di vita, simile a quello in cui vive la maggior parte delle persone.

Nel Rito di consacrazione si parla disponsalità: con questa parola si vuol far capire che il legame con Gesù, che si celebra e si costruisce pian piano nella vita, è forte ed esclusivo, trasforma e coinvolge totalmente. Questo legame è una testimonianza del vincolo indissolubile che Gesù ha stabilito con la Chiesa sposa, così come lo è, in modo diverso ma complementare, l’unione degli sposi cristiani. Lasponsalitàsi esprime in una Chiesa concreta e la vergine consacrata non lo vive privatamente, ma radicata in un territorio e in una Chiesa particolare specifica, con cui ha un rapporto di fede e di vissuto visibile.

La vergine consacrata non ha connotati esteriori che la caratterizzino, non c’è un Istituto o delle Costituzioni, un abito che la distingua, l’obbligo della vita comunitaria, un carisma uguale per tutte cui riferirsi. La vergine consacrata non ha superiori e il suo riferimento è il vescovo della Chiesa particolare, dal quale riceve pubblicamente la consacrazione.

Classe 1977, Mariangela Parisi è originaria della parrocchia Maria SS della Stella di Nola. Giornalista professionista, è direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Nola. Consigliera diocesana di Azione cattolica, è segretario della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali e Referente diocesana per il Cammino sinodale.